Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE ITALIANE ALL'ESTERO - II° SEMINARIO CGIE : QUADRO EVOLUTIVO PRESENZA DONNE ITALIANE ALL'ESTERO IN VISTA CONFERENZA MONDIALE DELLE DONNE ITALIANE ALL'ESTERO

(2018-11-12)

Il CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - organizza il Secondo Seminario delle Donne Italiane all’Estero che si terrà il 17 novembre nella Sala Wall Street, The Church Village, Via di Torre Rossa 94, Roma.
Il Seminario si prefigge gli Obiettivi di: tracciare il quadro dell’evoluzione della presenza delle donne italiane all’estero; impegnare CGIE e autorità competenti a evidenziare l’apporto delle donne, in ogni campo, alla rete delle comunità italiane
fuori d’Italia; creare le premesse per la convocazione della Prima Conferenza Mondiale delle Donne Italiane all’Estero.

La Giornata di Lavoro si aprirà alle ore 9.30 con gli indirizzi di saluto del S ottosegretario di Stato con delega per gli italiani all’estero, Sen. Ricardo Merlo e del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone.

Seguiranno le introduzioni di Edith Pichler, Coordinatrice Gruppo Donne CGIE e di Silvana Mangione, Vice segretario generale del CGIE.
Il Seminario affronterà i seguenti argomenti - Tipologie di presenza: Pioniere, discendenti e nuove migrazioni; tutela e inclusione nei diritti di cittadinanza; che mercato di lavoro? continuità e trasformazioni, donne ed imprenditoria; lingua e
cultura: non solo tradizione ma risorsa al servizio del Sistema Italia, nel corso di Tre Tavole Rotonde intitolate:

Leadership e rappresentanza, Moderatrice Delfina Licata, Coordinatrice Rapporto I taliani nel Mondo, Fondazione Migrantes; Sen. Concetta Fierravanti Wells, già Ministro federale per lo Sviluppo internazionale e il Pacifico, ora Ministro del
Governo ombra, già Cons. CGIE (1991 – 1998) - per via elettronica; Natasha Mazzone, unica italiana eletta al Parlamento del Sudafrica (Democratic Alliance); Annalisa Gadaleta, Assessore alla Cultura e istruzione nel comune di Molenbeek-Bruxelles; Paola Cuneo, promotrice imprenditoria femminile nell’ambito della nuova mobilità, Consigliere Camera di Commercio Italo-britannica, Londra.

Donne in movimento: nuove professionalità o mestieri tradizionali? Fasce deboli dell’emigrazione – diritti di cittadinanza, moderatrice: Liliana Ocmin, italo-peruviana, Responsabile Dipartimento Politiche migratorie, femminili e giovanili della CISL Confederale; Maria Carolina Casati Digiampietri, Progetto Riscrivendo il passato per dare significato al futuro, Brasile; Mara Favia, Francia, esponente nuova mobilità; una esponente delle realtà in crisi in Venezuela.

Promozione dell’insegnamento di lingua e cultura come supporto al sistema Paese: sfide attuali e il ruolo delle donne: Moderatrice Magnifica Rettrice Università per Stranieri di Perugia, Prof.ssa Giuliana Grego Bolli; Maria Manganaro, Dirigente Scolastica Europa; Ilaria Costa. Direttrice Esecutiva Italian- American Committee on Education – IACE, USA; Lucia dalla Montà, Preside Scuola Colombo, Buenos Aires.

Sono previsti gli interventi di Luigi Maria Vignali, Direttore generale della DGIT, e di Vincenzo de Luca, Direttore Generale della DGSP del MAECI.
Ognuna delle Tavole Rotonde sarà arricchita dal dibattito dei presenti. I lavori avranno luogo tra la mattina e il pomeriggio e saranno interrotti da un pranzo a buffet. Le conclusioni del Seminario, aperto al pubblico, sono fissate per le ore 16. (12/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07