Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - LAVORO AUTONOMO - AL VERTICE DEI PATRONATI CIPLA (INAPA; ENASCO, EPACA, EPASA/ITACO, ENAPA, INAC) MARIO VEDRUCCI .

(2018-11-08)

  Con Mario Vedrucci cambio al vertice per la presidenza di CIPLA, l’organismo che rappresenta presso il Ministero del lavoro e tutti gli Enti previdenziali i patronati del lavoro autonomo.
IL CIPLA raggruppa sei grandi patronati, diffusi a livello nazionale (INAPA-Confartigianato; 50&Più ENASCO-Confcommercio; EPACA-Coldiretti; EPASA/ITACO-Confederazione Nazionale Artigiani/Confesercenti; ENAPA-Confagricoltura; INAC-Confederazione Italiana Agricoltori), che si avvicendano di anno in anno nei ruoli di vertice.

Mario Vadrucci è Direttore Generale INAPA-Confartigianato, che subentra a Roberto Caponi, Direttore Generale ENAPA e Presidente CIPLA dal luglio 2017 sino all’11 ottobre 2018 .

“I Patronati - ha commentato il neo presidente eletto Mario Vadrucci - rivestono un ruolo di pubblica utilità fondamentale per il Welfare del nostro Paese, assistendo i cittadini per l'ottenimento di prestazioni e per garantire l'esercizio dei loro diritti. In continuità con le attività istituzionali fin qui implementate, sarà nostro obiettivo incidere positivamente nel contesto sociale e sulla qualità di vita dei pensionati e dei cittadini tutti”.

L’INAPA è l’Istituto nazionale di patronato promosso da Confartigianato che tutela e assiste i lavoratori autonomi e le loro famiglie, i lavoratori dipendenti pubblici e privati e tutti i cittadini italiani e stranieri per l’ottenimento di prestazioni e benefici previdenziali, sociali e assistenziali, compresi quelli in materia di immigrazione. Offre un servizio altamente qualificato, attivo in tutta Italia, presso le sedi di Confartigianato: dalla consulenza sul raggiungimento dei requisiti pensionistici al calcolo della pensione fino all’invio agli enti assicurativi dei documenti per la liquidazione delle prestazioni. L’Istituto estende la propria competenza anche a questioni di interesse generale in tema di “welfare”, quali la salute e l’integrità fisica, problemi inerenti la gestione degli anziani e degli invalidi, il lavoro femminile. Grazie ad apposite convenzioni ministeriali, INAPA offre un servizio legale a tutela dei diritti degli assistiti quando questi non sono riconosciuti. I ricorsi vengono seguiti gratuitamente a tutti i livelli della procedura giudiziaria. (08/11/2018- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07