Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ALL'ATENEO LA SAPIENZA SI INAUGURA CATTEDRA DEDICATA A DIALOGO TRA RELIGIONI E PACIFICA CONVIVENZA

(2018-10-31)

  Lunedì 5 novembre alle ore 11.00, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della cattedra istituita presso la Sapienza e intitolata al dialogo e la convivenza pacifica fra le religioni “King Hamad Chair for inter-religious dialogue and peaceful co-existence”.

La cerimonia si aprirà con i saluti del Rettore Eugenio Gaudio e il principe ereditario Sheikh Abdulla bin Hamad Al Khalifa in rappresentanza di SM il re del Bahrain ?amad bin ??s? ?l Khal?fa.

Sono previsti l’intervento introduttivo del Presidente della Fondazione Sapienza, Antonello Folco Biagini, e la Lectio Magistralis “La storia delle religioni, la libertà religiosa e la convivenza pacifica/History of Religions, Religious Freedom, and peaceful co-existence” tenuta da Alessandro Saggioro, titolare della nuova Cattedra. Gli studenti del corso triennale in Storia, antropologia, religioni e del corso magistrale in Scienze storico-religiose interverranno portando il loro saluto nel corso della cerimonia.

L’istituzione della Cattedra ha lo scopo di coinvolgere le nuove generazioni in una politica di conoscenza e di relazione fra culture e religioni, come antidoto a estremismi e radicalismi. In una recente dichiarazione, Sua Maestà il re del Bahrain ha affermato: “l’ignoranza è nemica della pace e pertanto è nostro dovere imparare, condividere e vivere insieme”. Nella sua analisi, parte da una riflessione sulla storia del suo Paese: “Nel regno del Bahrain per secoli abbiamo vissuto fianco a fianco con vicini di tutte le fedi e culture, e siamo felici, oggi, di vivere in una società multiculturale e religiosamente plurale. Noi riconosciamo questa diversità come un fatto naturale e normale nella vita del nostro Paese”.

“Queste riflessioni trovano consonanza con la dimensione comparativa e storica dello studio del fatto religioso, che ha una lunga e prestigiosa storia nel nostro Ateneo” sottolinea il Rettore Eugenio Gaudio “Il comune intento di formazione e diffusione della conoscenza sarà il filo conduttore delle attività della nuova Cattedra che si inserisce in un sistema di formazione a livello triennale, magistrale, master e dottorato, unico in Italia”. (31/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07