Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 43.MO GALA' NIAF - PRES. PUGLIA EMILIANO A VILLA FIRENZE CON DELEGAZIONE IMPRENDITORI OSPITI AMB.VARRICCHIO ED AL GRAN GALA' NIAF

(2018-10-15)

  “Siamo nella residenza dell'ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio, una proprietà della Repubblica italiana, una casa meravigliosa dove è in corso un ricevimento che l'ambasciatore ha dato per tutti gli italoamericani e in particolare per quelli del NIAF. Siamo qui per ribadire la nostra gratitudine nei confronti della diplomazia italiana, quindi dell'ambasciatore, ma anche del console generale di New York Francesco Genuardi che hanno promosso questa importante trasferta culturale e commerciale. Naturalmente stasera consolideremo i nostri rapporti con la NIAF che gestisce le relazioni tra l'Italia e i più importanti imprenditori italo-americani che operano negli Stati Uniti d' America”.

Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che, insieme alla  delegazione istituzionale pugliese al ricevimento offerto dall’Ambasciatore d’Italia a Washington Armando Varricchio in occasione del 43esimo Gala NIAF. Oltre ai membri del Board della Fondazione, hanno partecipato numerosi esponenti della comunità italo-americana,  il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, una delegazione di imprenditori pugliesi guidata da Domenico De Bartolomeo, e i rappresentanti eletti dei nostri connazionali. Presenti anche i Capi degli Uffici Consolari della rete italiana negli Stati Uniti, i Direttori degli Istituti di Cultura, i Dirigenti scolastici e i Direttori degli Istituti per il Commercio Estero, nonché i rappresentanti di ENIT e di Banca d’Italia in Nord America.

“I rapporti tra Italia e Stati Uniti sono sempre più amichevoli e solidi in tutti i campi,” ha dichiarato l’Ambasciatore Varricchio, “come confermato dall’incontro di fine luglio tra il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il Presidente Trump e dalla proclamazione per Columbus Day del 6 ottobre scorso dello stesso Presidente”, sottolineando l’ottimo stato dei due Paesi in campo politico, economico-commerciale, del sostegno alle imprese, della promozione del “marchio Italia”, dell’attrazione degli investimenti, della ricerca scientifica e tecnologica, culturale e nel settore dei servizi offerti alla comunità italiana.

Risultati eccellenti, che sul fronte economico, si riflettono sull’interscambio in continua crescita, 68,3 miliardi di dollari nel 2017, in aumento del 10,2% rispetto al 2016. Un trend positivo che trova conferma anche nella prima parte del 2018: tra gennaio e luglio di quest’anno, l’interscambio ha infatti  raggiunto i 45,4 miliardi di dollari, +18,1% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Gli Stati Uniti sono mercato di riferimento per le imprese italiane in tutti i settori, da quelli più tradizionali. Rapporti eccezionali che godono anche del contributo di una comunità italiana e italo-americana perfettamente inserite nella vita politica, economica, culturale e sociale degli Stati Uniti.

“Guardo tutti voi e il mio cuore si riempie di emozione e orgoglio. In voi vedo la determinazione a realizzare grandi progetti che portano crescita e progresso. In voi vedo il coraggio di chi ha saputo superare tutti i confini, non solo geografici, ma quelli legati alle mille difficoltà di chi cerca la sua strada nel mondo. In voi vedo le mie radici, perché il legame forte con l’Italia si esprime in tutto ciò che fate e create. In voi rivedo soprattutto il sentimento che unisce un popolo, sempre e ovunque, e se incrocio i vostri sguardi sento la forza autentica dell’abbraccio esplosivo tra me e Nicola, emigrato quarant’anni fa, durante la Columbus Day Parade, che ci ha tanto emozionato”.

Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha salutato l’affollata e prestigiosa platea del Marriott Wardman Park Hotel di Washington, dove si è svolto il gala celebrativo per la Puglia organizzato dalla NIAF, la National Italian American Foundation, la fondazione che rappresenta oltre 20 milioni di cittadini italo-americani residenti negli USA e che ogni anno ad ottobre riunisce nella capitale degli Stati Uniti i più importanti esponenti del mondo politico, della cultura e della finanza. Nel 2018 la Puglia è Regione d’Onore.

“Vorrei proprio dirvi: benvenuti in Puglia! WeAreinPuglia! Perché stasera - ha proseguito Emiliano - in questa location tutto parla della Puglia e vi racconta che terra meravigliosa sia la nostra. Una terra che noi proteggiamo e tuteliamo per mantenerne integra la bellezza. Una bellezza che si esprime nei paesaggi incontaminati, nella ricchezza culturale e artistica dei suoi centri storici, nella bontà della tradizione della enogastronomia. Una bellezza - ha aggiunto - che negli Stati Uniti d’America si può ammirare anche grazie a produzioni cinematografiche internazionali che scelgono la nostra regione come set per i loro film”.

Il presidente della Regione, a capo della delegazione istituzionale pugliese, ha poi ricordato che le relazioni tra USA e Puglia sono anche economiche e industriali.

“Non è un caso che molte grandi imprese americane abbiano deciso di rafforzare il loro business proprio da noi, in sinergia con le nostre realtà imprenditoriali che portano alto il nome della nostra regione nel mondo. E quando dico che lo portano in alto, non sto usando una metafora, perché sapete qual è il settore trainante delle relazioni tra la Puglia e gli Stati Uniti? È l’aerospazio. Lo sa bene Vito Pertosa, che è qui e che saluto, che ha fatto crescere la sua azienda che fabbrica satelliti in mezzo agli ulivi secolari, in uno stabilimento ad impatto zero, autosufficiente energeticamente, che recupera persino l’acqua piovana.
La Puglia punta a questo modello di sviluppo: una crescita sociale ed economica in armonia e nel rispetto dell’ambiente circostante e della salute delle persone”.

“Manteniamo forti - ha concluso Emiliano - i legami che abbiamo costruito e che si rafforzano stasera. Grazie ancora per tutto quello che fate, per essere ogni giorno un motivo di orgoglio per le nostre comunità. Che sia per vacanza, per business, per amore e amicizia, o semplicemente per tornare a sentire il profumo del nostro pane caldo appena sfornato accarezzati dal nostro maestrale in riva al mare, noi vi aspettiamo, la Puglia è casa vostra”.

A seguire un exclusive dinner con la chef Lidia Bastianich, personaggio televisivo molto amato e seguito dagli americani e dagli italiani, autrice di numerosi libri. Lidia Bastianich ha tenuto un lungo discorso, di circa venti minuti, descrivendo il menù della serata interamente dedicato alla cucina Pugliese, esaltando le ricette e i prodotti tipici, raccontando la bellezza unica dei paesaggi di questa regione del Sud Italia. La burrata, le orecchiette, fave e cicorie, la ricotta, l’olio: è stata un’appassionata lezione di cucina quella condotta da Lidia Bastianich, che ha coinvolto il pubblico, numerosissimo, e lo ha guidato alla scoperta delle bellezze della Puglia.

I circa tremila partecipanti al gala non solo hanno potuto apprezzare i colori e i profumi della Puglia, ma sono stati rapiti dal ritmo ancestrale della pizzica salentina. (15/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07