Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - TUSK (PRES.CONSIGLIO EUROPEO): "ARRIVARE AD ACCORDO E' PIU' COMPLESSO DEL PREVISTO ED UN NO-DEAL E' PROBABILE MA DOBBIAMO FARE OGNI SFORZO PER RAGGIUNGERE L'ACCORDO"

(2018-10-15)

  "Ci incontreremo alla fine di questa settimana per discutere le sfide europee e mondiali, prima tra noi  e poi con i nostri partner provenienti da tutta l'Asia." Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk parlando dei lavori che avranno inizio il prossimo Venerdì e che vedranno immediatamente al centro dei lavori la questione Brexit.

" Ho invitato il primo ministro MAY per affrontare con  l'UE-27, per avere la valutazione del governo britannico dei negoziati. Più tardi, a 27, decideremo su come far progredire i negoziati, sulla base di una raccomandazione del nostro capo negoziatore, Michel Barnier. Come ricorderete da Salisburgo, abbiamo voluto dare la massima accelerazione per ottenere dei progressi e dei risultati per raggiungere un accordo nel mese di ottobre.
Per come stanno le cose oggi, si è dimostrato più complicato di quanto alcuni avessero previsto. Dovremmo tuttavia rimanere fiduciosi e determinati, in quanto v'è la buona volontà di continuare  questi colloqui da parte di entrambe le parti. Ma allo stesso tempo, essendo responsabili, dobbiamo preparare l'UE per uno scenario di non-accordo, cio' che è più probabile che mai. Come il Regno Unito, la Commissione ha avviato dei preparativi a secco, e ci darà un aggiornamento nel corso della riunione. Ma voglio essere assolutamente chiaro. Il fatto che ci stiamo preparando per uno scenario no-deal non deve, in alcun caso, distogliere dal fare ogni sforzo per raggiungere il miglior accordo possibile per tutti. Cerchiamo di non mollare. (15/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07