Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO - VOLI SUBORBITALI - EMILIANO (PRES. PUGLIA): "ACCORDO VIRGIN GALACTIC / ANGEL DI VITO PERTOSA RAFFORZA IPOTESI SPAZIO-PORTO A GROTTAGLIE

(2018-10-15)

Sabato 13 gennaio  nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington è stato firmato, nell’ambito dell’evento “Italy-Us Space Cooperation on Suborbital Flights”, un importante accordo tra Virgin Orbit, Virgin GALACTIC e Gruppo ANGEL.

Sono intervenuti per la Regione Puglia: il Presidente Michele Emiliano; per l’Ambasciata d’Italia: Armando Varricchio (Ambasciatore d’Italia), Stefan Cont, Lamberto M. Moruzzi, Roberto Vittori, Francesco P. Cannito e Pietro Giacalone.
Per il Politecnico di Bari: il Rettore Eugenio Di Sciascio e il prorettore Vito Albino. Per conto del ministero degli Affari esteri: Vincenzo De Luca, DG per la promozione del sistema economici italiani. Per Angel Group: il CEO Vito Pertosa e il fondatore di Blackshape Angelo Petrosillo.  In rappresentanza di Virgin Galactic e Virgin Orbit: il CEO George T. Whitesides e Sirisha Bandla.

“Siamo nell'ambasciata italiana di Washington – ha detto il presidente Emiliano (vedi https://goo.gl/1pFgMu) - abbiamo appena firmato un accordo importantissimo che potrebbe cambiare la storia dell'accesso umano allo spazio. Come vedete la Virgin Galactic e la Angel di Vito Pertosa, che è un'azienda pugliese, hanno firmato questo accordo molto importante che potrebbe consentire a breve presso l'aeroporto di Grottaglie di iniziare i voli suborbitali”.

“Si tratta del primo aeroporto d'Europa – ha continuato Emiliano -  ad avere il decreto come spazioporto che abiliterebbe questo a struttura aeroportuale importantissima dalla quale già partono tutte le esportazioni pugliesi verso gli Stati Uniti. Voi immaginate che l'aereospazio è il primo settore di esportazione della Puglia verso gli Stati Uniti, quindi è di grandissima importanza. La carlinga dell'aereo più importante della Boeing, il Dreamliner, viene costruita già a Grottaglie ed esiste una combinazione produttiva che favorirebbe i voli sub-orbitali. In particolare la presenza di una grande Università e Politecnico di Puglia, il Politecnico di Bari, le strutture turistiche che esistono vicino a Grottaglie, la grande capacità industriale della manodopera che si è formata in questi anni in provincia di Taranto. Tutto questo evidentemente può offrire un modello industriale alternativo a quello dell'ILVA e dell'acciaio e quindi per noi questa questo accordo ha un'importanza straordinaria”.

“Mi auguro – ha concluso Emiliano - che a breve ci possano essere i primi voli turistici nei quali addestrare, diciamo così, gli aspiranti astronauti europei per questi primi voli. Ma soprattutto questi aerei consentirebbero di mettere in orbita i microsatelliti prodotti in Puglia a costi infinitamente inferiori a quelli dei lanciatori tradizionali. Insomma oggi è una giornata di grandissima importanza e qui, presso l'ambasciata italiana a Washington, stasera si svolgerà l’evento in cui la Puglia è Regione d'Onore del Niaf la grande organizzazione degli italoamericani d'America”.

Nei primi sei mesi del 2018 le esportazioni dalla Puglia verso gli Usa hanno superato i 351,6 milioni di euro.

Sotto il profilo delle merci, le relazioni commerciali tra Puglia e Stati Uniti si identificano in un comune denominatore: l’aerospazio. Il comparto degli aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi assorbe infatti, nel 2017, la metà del valore dell’export pugliese verso questo Paese (ben 444 milioni di euro). (15/10/2018-ITL/ITNET)





Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07