Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - DAL CIRCOLO PD DI GINEVRA : COME CONIUGARE ACCOGLIENZA CON NUOVE FORME DI INSERIMENTO: "UN PAESE DI CALABRIA" - PARTECIPANO COPRODUTTRICE FLORENCE ADAM E LUCIA NASEL FIORAVANTI

(2018-10-15)

  "Speriamo di fare cosa gradita segnalandovi la proiezione del film documentario Un Paese di Calabria." Ad annunciarlo il Circolo PD di Ginevra

"Il film, che e' stato prodotto nel 2016, ci racconta, attraverso immagini e interviste, la storia del tentativo di una cittadinanza e di una amministrazione di coniugare l'accoglienza con forme nuove di integrazione e inserimento. Un tentativo coraggioso e un risultato unico che ha suscitato l'interesse da parte della comunita' internazionale che ha, in molti sedi, espresso totale apprezzamento.
 
Nell'attualita' del panorama nazionale, iniziative di questo genere fanno paura, contrastano con il tentativo di mantenere toni esasperati, possono indebolire e nuocere a chi teorizza la politica dei respingimenti, dei rientri forzati, della prevaricazione nei confronti di chi chiede aiuto e umanita'. E fa soprattutto paura che cio' avvenga nel Meridione, territorio da mungere, dove e' piu' facile fare attecchire il populismo e dove e' meglio evitare che si diffondano sentimenti di rinascita e di rivincita. E' purtroppo cosi' da secoli!

A seguito del film potrete dibattere con la co-produttrice Florence Adam e con la nostra amica Lucia Nasel Fioravanti, donna di Calabria innamorata della sua Terra. (15/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07