Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ITALIA/EMIRATI ARABI UNITI - 170 IMPRESE PARTECIPANO AL FORUM DI TORINO PROMOSSO DA CAMERA DI COMMERCIO E CEI PIEMONTE. MACCHINE E PRODOTTI ALIMENTARI IN PRIMO PIANO

(2018-10-10)

Oggi a Torino Incontra moltissime imprese piemontesi stanno partecipando  al Forum emiratino, organizzato da Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte

Hanno aperto i lavori questa mattina al Centro Congressi Torino Incontra Guido Bolatto, Segretario Generale dell’ente camerale, e Giuseppina De Santis, Assessora regionale alle Attività produttive, alla presenza di oltre 160 imprese piemontesi interessate a fare business negli Emirati Arabi Uniti. 

“Il Forum ricade nelle iniziative che la Camera di commercio organizza a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, guardando ad eventi particolari come l’Expo di Dubai del 2020 - ha commentato Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino – Siamo contenti che oltre 170 imprese siano presenti qui di fronte a interlocutori d’eccezione con diplomatici, professionisti e analisti di esperienza.
Gli imprenditori dimostrano di apprezzare il nostro servizio di accompagnamento all’internazionalizzazione “Assist In” anche per gli Emirati Arabi Uniti, che fornisce un primo orientamento e un’assistenza specifica per l’avvio di attività import-export, espansione commerciale e supporto legale-fiscale a cui molte PMI i molti sono interessate come dimostrano i casi di successo presentati oggi”.

“Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un mercato di primario interesse per le nostre imprese, come dimostra l’alto numero di presenze di oggi – ha dichiarato Giuseppina De Santis, Assessora alle Attività produttive della Regione Piemonte - ed è per questo che nelle attività congiunte con la Camera di Torino, a sostegno della proiezione internazionale, abbiamo voluto dedicare loro uno specifico momento di approfondimento. È questo solo un primo passo a cui faranno seguito tutta una serie manifestazioni in loco, in cui andremo a sostenere la partecipazione delle nostre pmi, sia attraverso i Progetti di Integrati di Filiera gestiti da Ceipiemonte, sia con i voucher fiere. Riguardo a questi ultimi, proprio nei giorni scorsi si è conclusa  la prima finestra per la partecipazione alle fiere fino al giugno 2019 e tra le oltre 780 domande presentate ve ne sono molte per eventi proprio negli Emirati”.

Tra i 170 partecipanti si segnalano più di 100 imprese provenienti dalla provincia di Torino, oltre 20 dall’area cuneese e la rimanenza dal resto del Piemonte. I mercati più interessati sono quello delle costruzioni, macchinari, medicale, agroalimentare, design e alta gamma.

All’evento hanno partecipato, oltre all’assessore Alberto Sacco della Città di Torino, Antonello De Riu, Consigliere Capo Ufficio II, Direzione Centrale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale; Marcello Fondi, Commissario Aggiunto per Dubai Expo; Marco Zucco, SDAC Consulting CEO.
Via Skype erano collegati da Abu Dhabi Liborio Stellino, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, e da Dubai Giampaolo Bruno, Direttore ICE Emirati Arabi.
Per i casi di successo hanno parlato Germana Garrone, CEO di CCI Centro Congressi Internazionale sull’apertura di una branch ad Abu Dhabi, e Ivan Mangone, General Manager di Progetti Medical per l'approccio commerciale di prodotti medicali.

Il Forum è supportato da CEIPiemonte, che ha presentato i Progetti di Filiera (PIF) negli Emirati Arabi Uniti, e la Camera di commercio di Cuneo.

Interscambio Italia - Piemonte – Emirati Arabi Uniti
I rapporti commerciali della nostra nazione con l’EAU sono ottimi, e altrettanto anche quelli locali.
Nel 2017 l’Italia ha esportato merci verso questo paese per un valore pari a circa 5,3 miliardi di euro, segnando una leggera diminuzione ( -1,4%) rispetto all’anno precedente, però seguenti a un picco eccezionale avvenuto nel 2015 quando sono stati sfiorati i 6,2 miliardi di euro.

La contrazione delle esportazioni del 2017 si riflette anche in Piemonte dove abbiamo registrato un -11,5% con un valore delle merci vendute pari a 277,9 milioni di euro. I dati del primo semestre 2018 confermano, inoltre, la tendenza.

La quota più elevata delle esportazioni piemontesi negli Emirati è costituita da macchinari e apparecchi (23,6%), seguita dai mezzi di trasporto (21,2%). Un peso del 14,6% lo hanno i prodotti alimentari e le bevande, mentre i prodotti delle altre attività manifatturiere e i prodotti in metallo rappresentano rispettivamente l’8,9% e il 6,3% del valore totale delle merci vendute dalle imprese piemontesi negli EAU. (10/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07