Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA/ VIIICONGRESSO FERPA - UILP, SPI, FNP CANDIDANO IL SEGR. NAZ. UILP A.SICILIANO A SEGRETARIO GEN. FERPA

(2018-10-09)

    Il 16 e 17 ottobre, a Bruxelles, si terrà l’VIII Congresso della Ferpa, la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane affiliata alla Etuc - CES che rappresenta 39 organizzazioni sindacali (presenti in 25 Paesi) e conta circa 11 milioni di aderenti.

“Il Congresso - dichiarano i tre Segretari generali di Spi, Fnp, Uilp Pedretti, Bonfanti, Bellissima - si svolge in un momento particolarmente critico per l’Unione Europea.

Sempre più frequenti i segnali di disgregazione e contrapposizione tra i Paesi e con l’UE su temi particolarmente delicati come: l’immigrazione, che coinvolge migliaia di persone, le politiche economiche che condizionano la vita di milioni di cittadini europei, le politiche sociali che riguardano in particolare anziani e pensionati che sono la fascia più vulnerabile della popolazione.”

“In un’Europa che invecchia sempre di più - proseguono i Segretari generali - la Ferpa, insieme alla CES, può dare un grande contributo al rilancio dei valori fondanti dell’Unione Europea.
I
sindacati dei pensionati di Spi, Fnp, Uilp parteciperanno all’VIII Congresso Ferpa con tutto il suo gruppo dirigente sostenendo che occorre continuare a lottare per rafforzare la coesione sociale, l’equità, la solidarietà, il lavoro, le pensioni e l’integrazione.”

Il Congresso dovrà eleggere il nuovo Segretario generale, che prenderà il posto di Carla Cantone, attualmente impegnata a ricoprire il ruolo di Deputata al Parlamento italiano.

Le tre federazioni dei pensionati italiani Spi, Fnp, Uilp hanno candidato Agostino Siciliano, (attuale Segretario nazionale Uilp, già membro della direzione Ferpa) alla Segreteria generale della Federazione.
“Siamo convinti che questa scelta - concludono Pedretti, Bonfanti e Bellissima - possa contribuire a rilanciare i valori di una Europa unita, quell’Europa sociale e dei popoli che abbiamo sempre rivendicato (09/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07