Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - EUROPA - DAL CONSIGLIO UE DIRETTIVA RIDUZIONE IVA EDITORIA ELETTRONICA

(2018-10-02)

  Oggi 2 ottobre il Consiglio UE ha approvato una proposta che consenta agli Stati membri di applicare una riduzione, aliquote super-ridotto o nullo di IVA a pubblicazioni elettroniche, consentendo in tal modo l'allineamento delle norme IVA per pubblicazioni elettroniche e fisiche.

Il testo contribuirà allo sviluppo del  'mercato unico digitale' della UE.

"Questa proposta fa parte dei nostri sforzi per modernizzare l'IVA per l'economia digitale, e ci permette di stare al passo con il progresso tecnologico." ha affermato Hartwig Löger, Ministro delle Finanze austriaco, che attualmente detiene la Presidenza del Consiglio

In base alle attuali norme IVA (direttiva 2006/112 / CE) i servizi prestati tramite mezzi elettronici sono tassati all'aliquota IVA normale, vale a dire almeno il 15%, mentre le pubblicazioni su un supporto fisico possono beneficiare di tariffe non standard.

Per le pubblicazioni fisiche - libri, giornali e periodici - gli Stati membri hanno attualmente la possibilità di applicare un 'ridotta' aliquota IVA, cioè un minimo di 5%. Alcuni sono stati autorizzati ad applicare aliquote IVA "super-ridotta" (inferiori al 5%) o tassi 'zero' (che comportano deducibilità dell'IVA).

La direttiva consentirà agli Stati membri che desiderano applicare aliquote IVA ridotte per pubblicazioni elettroniche. IVA Super-ridotta e aliquota zero  sarà consentito solo agli Stati membri che attualmente li applicano alle pubblicazioni 'fisici'.

Le nuove norme si applicheranno temporaneamente, in attesa dell'introduzione di un nuovo sistema di IVA 'definitivo'. La Commissione ha pubblicato le proposte per il nuovo sistema, che permetterà agli Stati membri una maggiore flessibilità rispetto a quella attuale nel fissare aliquote IVA.

Accordo è stato raggiunto in una riunione del Consiglio Affari economici e finanziari. La direttiva sarà adottata senza ulteriore discussione una volta che il testo sia  stato tradotto in tutte le lingue ufficiali.

La direttiva richiede l'unanimità in seno al Consiglio, previa consultazione del Parlamento europeo. (Base giuridica:. L'articolo 113 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea) Il Parlamento ha già votato il proprio parere.(02/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07