Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZA - NADEF- MANOVRA - DAL PD CECCANTI "INCOSTITUZIONALE IN BASE ALL’ART. 81"

(2018-09-28)

  Secondo  Stefano Ceccanti, parlamentare del Partito Democratico  il documento approvato da Palazzo Chigi sulla manovra economica per il 2019 potrebbe essere incostituzionale alla luce dell'art.81 della Costituzione.

Afferma Ceccanti in una nota:  "Il problema posto dalle decisioni di ieri del governo non è solo politico o di rapporto con l’Ue, ma anche costituzionale interno.

Infatti il testo dell’articolo 81 non proibisce di per sé il ricorso al debito. Né nella forma “soft” adottata dai governi della scorsa legislatura di rallentare il ritmo del rientro dal debito e nemmeno in quella “hard”, sin qui mai usata, di peggiorarlo. Richiede però di motivarlo puntualmente sulla base di oggettivi eventi eccezionali e quindi di scelte eccezionali.

I governi di allora motivarono con fatti eccezionali evidenti come la dura recessione, l’ondata di massiccia immigrazione e il terremoto.

In assenza di questi presupposti, evidente dal fatto che si finanziano non investimenti ma misure di spesa corrente, le scelte di ieri sono quindi anche incostituzionali sulla base del diritto interno.(28/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07