Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - DALL'OIL CAMPAGNA PER PROMOZIONE PROTEZIONE SOCIALE UNIVERSALE - SCHMITT (DIP.PROTEZ.SOCIALE ILO): "NON DOVREBBE ESSERE UNA SCELTA MA UN DIRITTO UMANO"

(2018-09-21)

  "Immagina un mondo in cui nessun bambino ha bisogno di lavorare per aiutare i suoi genitori, dove nessuna madre deve tornare al lavoro il giorno dopo il parto, dove nessuna persona anziana è costretta a continuare a lavorare fino alla morte e dove nessuna persona disabile viene ridotta a mendicare per le strade. Per molti di noi questo mondo è ancora un sogno: il 55% della popolazione mondiale vive senza protezione sociale." A denunciarlo  Valérie Schmitt, vicedirettore del dipartimento per la protezione sociale dell'OIL.

Afferma Schmitt "Le persone che hanno accesso all'assicurazione sanitaria, alle indennità di disoccupazione e alle pensioni di anzianità spesso non si rendono conto che la protezione sociale è il privilegio di una minoranza di cittadini in questo mondo. Il 100 ° anniversario dell'ILO ci offre un'opportunità unica per accelerare il raggiungimento della protezione sociale universale.

Insieme al nostro team di protezione sociale globale, con i membri e con i partner dell'ILO, abbiamo lanciato la campagna di 100 anni di protezione sociale con l'OIL: passare alla protezione sociale universale per completare il processo avviato dall'ILO un secolo fa. Questa è una campagna basata sulla condivisione della conoscenza, la sensibilizzazione e la raccolta di fondi.
L'idea è che ognuno di noi possa contribuire a rendere la protezione sociale universale una realtà per tutti. Questo è il motivo per cui la nostra campagna è rivolta a un pubblico più ampio rispetto ai nostri soliti interlocutori, che sono i governi, le parti sociali, i partner di sviluppo e il mondo accademico. Vogliamo includere un vasto pubblico, dal settore privato alle organizzazioni filantropiche. Proponiamo molti tipi di azione, iniziative più o meno ambiziose, per individui come per i gruppi. Vogliamo che le persone di tutto il mondo sostengano la protezione sociale come un diritto umano.

La campagna esaminerà il passato, il presente e il futuro della protezione sociale. È fortemente ancorato nell'agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile  e incoraggia il più ampio pubblico a prendere provvedimenti per raggiungere l'obiettivo 1.3 dell'obiettivo SDG sulla protezione sociale universale.

Ciò significa interessarsi ai progressi compiuti dall'OIL nell'espansione della protezione sociale a livello globale, tenendo conto della situazione attuale e delle sfide future.

Per evidenziare la nostra storia e le nostre realizzazioni, una mostra intitolata 100 anni di protezione sociale sarà esposta in occasione di eventi pubblici o nelle scuole di tutto il mondo. Un casebook di circa 100 paesi fornirà una panoramica delle esperienze nazionali di successo nello sviluppo di sistemi di protezione sociale. Gli eventi nazionali o regionali faranno il punto degli sforzi per rafforzare la protezione sociale e guardare al suo futuro. La nostra iniziativa Ratify and Implement mira ad accelerare il processo di ratifica della Convenzione sulla sicurezza sociale dell'OIL (n. 102). Questi eventi culmineranno con una Settimana mondiale della protezione sociale presso la sede dell'ILO a Ginevra nel novembre 2019.

Tutte queste informazioni possono essere trovate su un sito web SOCPRO del centenario; questa sarà la home page per le attività già citate e per gli altri:
Una campagna sui social network che pubblicherà un visual supporterò # USP2030 e lo scaricherò sui social network con l'hashtag # USP2030;
Una campagna di raccolta fondi per i nostri piani di protezione sociale di punta per tutti i programmi  ;
Spazio giovani : una piattaforma interna dell'OIL per coinvolgere i dipendenti dell'ILO e mobilitare le loro reti per la protezione sociale.
Come potete vedere, vogliamo mobilitare tutti, governi, organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e tutti. È un progetto ambizioso volto a creare una cultura della protezione sociale in tutto il mondo e generare slancio per raggiungere una protezione sociale universale.

La protezione sociale non dovrebbe essere una scelta. È un diritto umano: supporto # USP2030 . (21/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07