Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - BARNIER AL CONSIGLIO UE :" ANCORA ALCUNI PROBLEMI IMPORTANTI DA RISOLVERE"

(2018-09-18)

Il Consiglio europeo  è stato informato dal negoziatore principale della Brexit, Michel Barnier, sullo stato di avanzamento dei negoziati Brexit dopo gli ultimi cicli di negoziati con il Regno Unito. I ministri hanno avuto l'opportunità di discutere la situazione e la via da seguire.

    Ci sono ancora alcuni problemi importanti che devono essere risolti" ha affermato Barnier. Tuttavia, ci auguriamo che nelle prossime settimane sia possibile raggiungere un accordo che garantisca una Brexit ordinata, compreso ovviamente un backstop operativo per il confine tra Irlanda e Irlanda del Nord. C'è ancora tempo per trovare un terreno comune per concordare una dichiarazione politica sulle relazioni future, con il Regno Unito come partner. Su tutti questi temi, i ministri hanno dimostrato ancora una volta che anche in queste ultime fasi dei negoziati, rimaniamo impegnati nell'unità dell'UE a 27.

L'accordo di ritiro dovrebbe essere concordato in tempo utile per essere ratificato da entrambe le parti prima della data di ritiro del 29 marzo 2019. I negoziati sul quadro delle future relazioni dovrebbero portare ad un'intesa globale che sarà esposta in una dichiarazione politica che accompagna e rinvia nel contratto di recesso.

Il Consiglio ha preso atto dell'ordine del giorno della riunione del Consiglio europeo di ottobre (articolo 50) . I ministri dell'UE27 continueranno i preparativi del vertice di ottobre nella loro prossima riunione il 16 ottobre 2018 a Lussemburgo.(18/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07