Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CONSIGLIO REG.PUGLIESI NEL MONDO - INTERVISTA AD ANGELA AMATO (MOLFETTESI NEL MONDO) GIA' ASSESSORE AI RAPPORTI CON LE COMUNITA' DI MOLFETTESI ALL'ESTERO

(2018-09-18)

  Fra gli 8 componenti del rinnovato  Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo (vedi:http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=54757 )  anche l'ex Assessore  per i rapporti con i molfettesi nel mondo, Angela Amato,  attuale Presidente del sodalizio nato nel 1981 e presente in tutti i Continenti.

  Alla Presidente Amato,  fortemente consapevole del valore insito nelle esperienze della vecchia e della nuova emigrazione per i territori, Italiannetwork ha avuto l'opportunità  di  chiedere con quali propositi si apra la legislatura del rinnovato Consiglio dei Pugliesi nel mondo

  "Credo che il Consiglio possa fare davvero molto per rinsaldare i legami tra la Puglia e i suoi figli che vivono in altre terre, a volte lontanissime" ha dichiarato la neo Consigliera Angela Amato stigmatizzando " Non si tratta solo di legami sentimentali ma di una vera e propria osmosi culturale, sociale e, perché no, anche economica".

  "Bisogna lavorare soprattutto sulle nuove generazioni, suscitando il loro interesse verso la nostra regione, verso il nostro territorio. E, nello stesso tempo, trarre risorse da esperienze di vita così diverse, così lontane..."

  A suo parere vi i sono aree d'interesse finora inesplorate ?

"Beh, di solito si fa riferimento agli USA, al Canada, all’Australia, all’Argentina, al Venezuela e ad alcune nazioni europee. Ma oggi, il fenomeno migratorio è molto più vario riguardo alle destinazioni" sottolinea la Presidente Angela Amato esemplificando:

" Per parlare dei molfettesi, mi rendo conto che sono sono praticamente dappertutto!  In Africa, in Cina, in Giappone, in India... "  Qualche settimana fa, racconta Angela Amato, sono stata contattata da una molfettese che abita a Quito, in Ecuador.".

  Qualche idea da attuare nel prossimo futuro ?

  "Mi piacerebbe creare una rete che vada anche oltre le realtà associative tradizionali. Gli strumenti, oggi, non mancano. Vedremo se sarà possibile realizzarla" conclude l'esponente delle comunita' italiane nel mondo in attesa che  siano eletti  i rappresentanti di Sud America e Australia". conclude la Presidente delle comunità molfettesi in  Italia e nel mondo.(18/09/2018-M.F.-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07