Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CITTADINANZA - PORTA (PD/ESTERO): "NO RIDUZIONE DIRITTI ITALIANI NEL MONDO. CHIEDIAMO A SOTTOSEGR.MERLO (ESTERI) IMPEGNO GOVERNO RITIRI DECRETO"

(2018-09-10)

  "Con un atto grave e senza precedenti, nel metodo prima ancora che nel merito, il governo Lega-5Stelle-Maie si appresta a limitare il diritto di cittadinanza di milioni di italiani che vivono all'estero.

Nell'ambito di un decreto che mira a combattere l'immigrazione clandestina vengono inserite norme delicatissime che stravolgerebbero da un giorno all'altro l'attuale impianto giuridico-costituzionale sulla cittadinanza. " Così Fabio Porta, già presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la valorizzazione del Sistema Italia alla Camera dei deputati.

Si conferma così che lo slogan "Prima gli italiani!" del leader della Lega Matteo Salvini, esclude allo stesso modo i tanti stranieri che vivono in Italia e i milioni di italiani che vivono all'estero. Clandestini gli uni, dimenticati gli altri.

E' grave - prosegue Porta - che il primo atto di questo governo verso gli italiani all'estero sia di chiusura, soprattutto se pensiamo alle numerosissime collettività che vivono fuori dai confini europei, dove la nuova emigrazione convive con un'emigrazione storica fortemente legata al nostro Paese.

Ed è triste constatare come questo accada con un governo che per la prima volta ha alla guida delle politiche per gli italiani nel mondo proprio un italo-discendente proveniente dall'Argentina.

E Porta  avanza "Chiediamo al Sottosegretario Riccardo Merlo un immediato impegno affinché il governo ritiri questa norma, in coerenza con il suo mandato e i suoi impegni verso i nostri connazionali.

Gli italiani nel mondo, intanto, si sono mobilitati con una petizione on-line ed il Partito Democratico con una nota che ho sottoscritto insieme al nuovo responsabile del dipartimento italiani all'estero Francesco Cerasani, ha confermato la propria assoluta contrarietà a questo intervento.

Il governo del Partito Democratico, dopo anni di tagli, era tornato a investire (con interventi e risorse) sul grande patrimonio degli "italici"; non assisteremo inerti allo smantellamento di queste politiche da parte di un governo che ogni giorno di più si caratterizza per un sovranismo cinico ed opportunista." conclude l'esponente del Partito Democratico all'estero.(10/09/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07