Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/SPAGNA - A 50 ANNI DAL MITICO '68 AMBASCIATA DI SPAGNA IN ITALIA PROMUOVE "POP Y PROTESTATA 1968-2018" RASSEGNA DI EVENTI A MILANO, NAPOLI, ROMA, SALERNO E TORINO

(2018-08-28)

  L'ambasciata di Spagna in Italia in occasione dei 50 anni dal mitico '68 che anche in Spagna ed Italia vide la protesta giovanile promuove per il prossimo mese di ottobre una manifestazione dal titolo “Pop y Protesta 1968-2018” che si sviluppera' nelle città di Milano, Napoli, Roma, Salerno e Torino.

"Ci uniamo alle commemorazioni per il 50° anniversario del ‘68 che si sono svolte nel corso del 2018, celebrando e approfondendo l’impatto di questo simbolico anno nelle diverse forme politiche, culturali e sociali in Italia, Spagna e America Latina" annuncia il Consigliere Culturale dell'Ambasciata di Spagna Ion de La Riva Guzmán de Frutos.

Da una parte si analizzerà “il ‘68” come apice delle proteste studentesche e operaie degli anni ‘60. Oltre al Maggio francese, le contestazioni giovanili prendono forma in Italia e in Spagna, dove insorgono le prime rivolte contro il regime di Franco. Si esaminerà inoltre il caso messicano.

Dall’altra si approfondirà il ‘68 come anno emblematico per il fenomeno “Pop”, la cui cultura, proveniente direttamente
dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna della Swinging London, contribuisce a dar vita a nuovi movimenti sociali come la Dolce Vita a Roma e alle canzoni di protesta e di stile “Pop” in Spagna.

Per analizzare i diversi aspetti del ‘68, gli scambi tra il mondo ispanico e l’Italia e studiare l’influenza di questi movimenti e la loro percezione negli ultimi cinquant’anni, verranno svolte una serie di attività -conferenze, esposizioni, cicli cinematografici, club di lettura e dibattiti ognuna delle quali propone un focus sul ‘68 nel suo ambito italo-spagnolo.

Il programma, che propone eventi a Milano, Napoli, Roma, Salerno e Torino, è stato organizzato e coordinato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, dall’Instituto Cervantes, dalla Real Academia de España en Roma e dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC, con la coproduzione della Fondazione Musica per Roma, della redazione di Spagna Contemporanea e dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, e con il patrocinio di Acción Cultural Española (AC/E) e Mahou-San Miguel.(28/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07