Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO - ACCORDO CRUI /ELSEVIER ACCESSO LIBERO RICERCATORI 70 ISTITUZIONI ITALIANI DATABASE SCIENCEDIRECT ELSEVIER

(2018-08-02)

  Elsevier, azienda leader mondiale specializzata nell’informazione in ambito medico e scientifico, e la Conferenza dei Rettori Universitari Italiani (CRUI) hanno raggiunto un accordo che consentirà alle istituzioni accademiche italiane di beneficiare della possibilità di accesso continuativo alla piattaforma digitale ScienceDirect di Elsevier, la più importante soluzione informativa di letteratura scientifica peer-reviewed, dedicata al mondo dei ricercatori." informa una nota congiunta.

I dettagli dell’accordo sono stati finalizzati alla fine del mese di Giugno, a seguito delle negoziazioni avvenute alla fine del 2017, e prevedono l’estensione della partnership fra CRUI ed Elsevier per il periodo 2018-2022. Grazie a questo accordo quinquennale, oltre 70 istituzioni di ricerca italiane potranno usufruire di ScienceDirect, ottimizzando la modalità con cui i ricercatori italiani cercano, scoprono, consultano e condividono la ricerca accademica.

“L’accesso alla ricerca scientifica di qualità è la chiave di volta che consente ai ricercatori italiani e alle istituzioni accademiche di garantire che l’Italia rimanga uno dei principali Paese europei attivi nella ricerca,” ha dichiarato Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI. “La collaborazione con Elsevier ci aiuta a espandere l’infrastruttura della conoscenza in Italia e, di conseguenza, la gamma di strumenti a disposizione dei nostri ricercatori”.

CRUI ed Elsevier hanno anche avviato un progetto pilota che incoraggia i ricercatori italiani a pubblicare i propri articoli scientifici in open access, a sostegno delle ambizioni di accesso aperto della CRUI.

“Oltre a consentire di sfruttare a pieno il potenziale della nostra piattaforma digitale ScienceDirect a oltre 70 istituzioni di ricerca italiane, sosterremo gli obiettivi del Paese in termini di open access attraverso una più stretta collaborazione con i ricercatori italiani volta a comprenderne le esigenze e creare insieme un mondo più inclusivo, collaborativo e trasparente per la ricerca”, ha affermato Gino Ussi, EVP Global Sales Elsevier.

La CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e una concreta capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione. In qualità di rappresentante del sistema universo italiano, CRUI è incaricata di introdurre innovazioni e diffondere metodologie, progetti e programmi tre le università.

Elsevier è leader mondiale specializzato nell’informazione in ambito medico e scientifico che aiuta istituzioni e professionisti promuovere l’avanzamento di salute e libertà scientifica e il miglioramento delle performance a beneficio dell’umanità. Elsevier mette a disposizione strumenti e soluzioni digitali negli ambiti di gestione della ricerca strategica, performance R&D, supporto alla decisione clinica e formazione professionale, comprendendo ScienceDirect, Scopus, SciVal, ClinicalKey e Sherpath. Elsevier pubblica oltre 2,500 giornali digitali, inclusi The Lancet e Cell, 38,000 titoli e-book e molte enciclopedie emblematiche, incluso Gray’s Anatomy. Elsevier fa parte di RELX Group, un fornitore globale di informazioni e analisi per professionisti e clienti provenienti da svariate industrie di business. (02/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07