Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - ACCORDI LIBERO SCAMBIO - CAMUSSO (CGIL) A DI MAIO (LAVORO): "GRAVE ASSENZA SINDACATI TASK FORCE ACCORDI COMMERCIALI"

(2018-08-02)

“La totale assenza” dei sindacati alla costituzione della task force sui costi e benefici degli accordi commerciali che si è riunita quest’oggi, per la prima volta, al ministero dello Sviluppo economico “è particolarmente grave”. A denunciarlo è il segretario generale della Cgil Susanna Camusso in una lettera inviata al titolare del dicastero Luigi Di Maio nella quale sottolinea come, a fronte della mancata presenza delle organizzazioni dei lavoratori, “risultano essere stati invitati tecnici e dirigenti dei ministeri interessati, funzionari della Commissione europea e degli istituti per il commercio internazionale, accademici di alcune università, esponenti delle organizzazioni rappresentative delle imprese di ogni settore”.

"Questa assenza è particolarmente grave, per diverse ragioni." afferma Camusso.
In primo luogo in questo modo si escludono dal confronto interlocutori che negli ultimi anni hanno sempre partecipato attivamente alle discussioni sui trattati di libero scambio, anche in ambito di iniziative avviate dal ministero da lei diretto. In secondo luogo  risulta impossibile far vivere nella discussione della task force i temi del lavoro e dell'impatto dei trattati commerciali internazionali sulle condizioni di lavoro, sugli accordi collettivi, sui servizi pubblici, sui meccanismi di regolazione delle controversie tra investitori e Stati.
In terzo luogo, appare evidente che nella sua attuale configurazione la task force ha come interlocutore privilegiato, nel novero delle parti sociali, esclusivamente il mondo delle imprese”.

“Le ricordiamo che dall'avvio delle discussioni sul Wto e sulla sua riforma la Cgil e le altre organizzazioni sindacali italiane sono sempre state coinvolte nei confronti e nelle iniziative su questi temi. Ci auguriamo che si vorrà tempestivamente ripristinare un metodo di condivisione e di partecipazione, tenendo in adeguata considerazione il contributo di esperienze e di idee dei sindacati sui temi del commercio internazionale”.(02/08/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07