Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - PREMIO ENRICO FERMI 2018 A FEDERICO CAPASSO E ERIO TOSATTI

(2018-07-26)

Dal 2001 la SIF ha istituito il prestigioso premio "Enrico Fermi", in occasione del centenario della nascita dell'insigne scienziato, che viene attribuito con cadenza annuale a uno o più Soci che abbiano particolarmente onorato la fisica con le loro scoperte.

Vincitori DELL'EDIZIONE 2018:
Federico CAPASSO, Lev P. PITAEVSKII, Erio TOSATTI

Nella Motivazione si legge:
per i loro notevoli contributi nella comprensione delle proprietà quantistiche della materia condensata.
In particolare:
– a Federico Capasso, per i suoi fondamentali contributi alla fisica dei materiali elettronici e ottici e loro applicazioni, che vanno dall'invenzione del laser a cascata quantistica alla progettazione di nuovi materiali semiconduttori, incluse le metasuperfici;
– a Lev P. Pitaevskii, per i suoi duraturi contributi alla fisica teorica, che comprendono lo studio della superfluidità dell’elio liquido e delle forze di Van der Waals-Casimir, nonché per la teoria di Gross-Pitaesvkii, capitolo fondamentale della fisica dei gas quantistici;
– a Erio Tosatti, per contributi teorici fondamentali volti alla comprensione delle proprietà ottiche dei solidi, in particolare dei fenomeni di superficie e di trasporto, anche in condizioni estreme di confinamento dimensionale, alte temperature e pressioni.

Alla scelta dei tr vincitori ha provveduto una commissione di esperti nominati dalla SIF, dal CNR, dall'INAF, dall'INFN, dall'INGV, dall'INRIM e dal Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi"), sceglie il o i vincitori tra una rosa di candidati e trasmette il suo giudizio al Consiglio di Presidenza della SIF per l'approvazione finale.
Il Premio verrà consegnato nella seduta inaugurale del 104° Congresso Nazionale della SIF che si terrà a Arcavacata di Rende (CS) il giorno 17 settembre 2018 su proposta dell'apposita Commissione. (26/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07