Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - CONTRAFFAZIONI ALIMENTARI - GRAZIE AD ATTIVITA' SU WEB ICQRF A TUTELA MADE IN ITALY SVENTATE 295 FRODI SU TRE WEB MARKET PLACES SINERGIE EBAY ALIBABA E AMAZON

(2018-07-18)

  Grazie alla  cooperazione con Alibaba ed Ebay ha ottenuto risultati di rilievo anche su Amazon l'attivita dell'Ispettorato Centrake della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari.
Gli interventi nel 2017 a tutela delle produzioni italiane sui tre web market places sono stati 295, con il 98% di successi. In particolare, le procedure di contrasto a usurpazioni ed evocazioni online hanno riguardato 615 casi: 226 prodotti in vendita su EBay, 37 su Amazon e 32 su Alibaba, 70 prodotti hanno riguardato prodotti in vendita su altri service provider e 250 prodotti vitivinicoli in vendita sul web e in locali pubblici, mentre 97 interventi hanno riguardato Paesi extra UE. Il Prosecco, l’Asti, il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano sono tra i principali prodotti nel mirino dai contraffattori della rete.

D'altra parte anche glo acquirenti all'estero cominciano a guardare con attenzione l'acquisto di prodotti agroalimentari del made in Italy, tanto da organizzare viaggi per conoscere non solo paesaggi e mete turistiche ma anche per goere delle delizie del food tourism e del culinary turism,

FareAmbiente ha sviluppato un’indagine sul fenomeno che ha riguardato turisti stranieri provenienti da USA, Cina, Europa, Russia e altri paesi: il 54% viene i Italia per visitare i grandi attrattori turistici, il 22% per turismo religioso, il 16% per il cibo e per il resto altro.

Nell’indagine è stato chiesto se erano rimasti soddisfatti di quanto proposto. Per quanto riguarda la cucina e i prodotti tipici: il 57% è rimasto soddisfatto, anche se ha evidenziato un costo troppo elevato; il 29% non si è ritenuto soddisfatto in quanto i prodotti erano di qualità inferiore di quella evocata mentre un 9% per nulla soddisfatto, soprattutto a causa della scarsa professionalità riscontrata.(18/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07