Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/CELAC : AL CENTRO 2 GIORNI A BRUXELLES MULTICULTURALISMO, RAFFORZAMENTO COOPERAZIONE FORUM, ACCORDO CLIMA, SVILUPPO DIGITALE, ECONOMIE INCLUSIVE... PARTNERSHIP TRA PARI

(2018-07-17)

I ministri degli affari esteri dell'UE e della Comunità degli Stati dell'America latina e dei Caraibi (CELAC) si sono incontrati il 16 e il 17 luglio a Bruxelles. Il tema dell'incontro è stato "Costruire legami e rafforzare la nostra partnership per affrontare le sfide globali".

E' stato  co-presieduto da Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, e Carlos Castaneda, ministro facente funzione per gli affari esteri di El Salvador e presidente pro tempore della CELAC.

Il primo giorno i ministri si sono concentrati sul consolidamento del multilateralismo e sul rafforzamento della cooperazione nei forum globali. Il loro lavoro ha affrontato  più specificamente le regole sull'ordine mondiale, l'Accordo sul clima di Parigi, sulla revisione della politica globale sulle droghe nel 2019 e sul Global Compact on Migration.

I ministri  hanno discusso anche le sfide e le modalità comuni per attuare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che comprende l'esame di nuove forme di cooperazione internazionale o l'emergere di nuove aree di cooperazione quali: sviluppo digitale o sviluppo urbano.

Durante il secondo giorno, i ministri hanno discusso su come continuare a lavorare insieme per realizzare economie inclusive e sostenibili e un commercio inclusivo e sostenibile, investimenti e produttività. al centro inoltre i negoziati in corso, gli ambienti di investimento o la responsabilità sociale delle imprese.

Al termine della riunione, i ministri dell'UE e della CELAC hanno adottato una dichiarazione.

La Comunità degli Stati dell'America latina e dei Caraibi (CELAC) è stata lanciata nel 2011 e rappresenta un meccanismo di coordinamento politico regionale, che riunisce tutti i 33 paesi dell'America latina e dei Caraibi nella regione. La CELAC è la controparte ufficiale dell'UE per il processo del Vertice regione-regione e il partenariato strategico.

L'impegno dell'Unione europea con la CELAC è parte di un approccio flessibile alle sue relazioni con l'America latina e i Caraibi, che combina diversi livelli di relazioni - regionali, subregionali e bilaterali - che sono complementari e si rafforzano a vicenda. L'impegno con CELAC è completato da forti relazioni bilaterali con i singoli paesi, mentre approfondisce la cooperazione con altri gruppi subregionali o regionali come Mercosur, CARICOM / CARIFORUM, Pacific Alliance, SICA e UNASUR

Nelle sue osservazioni di apertura, l'Alto rappresentante / vicepresidente Federica Mogherini ha affermato "il nostro popolo condivide molti degli stessi principi e gli stessi interessi.Milioni di persone dai nostri continenti vivono e lavorano da una parte all'altra dell'Atlantico. L'Unione europea è il primo investitore straniero in America Latina e nei Caraibi, rappresenta un terzo degli investimenti complessivi nella regione e stiamo anche lanciando uno strumento europeo per sostenere lo sviluppo in transizione in America Latina e Caraibi, che non è un aiuto allo sviluppo tradizionale, ma è la cooperazione con un continente che sta diventando sempre più forte, stiamo andando oltre la vecchia mentalità donatore-ricevente verso una partnership tra pari ".

Durante la riunione ministeriale si è svolta una cerimonia di premiazione incentrata sulla società civile. La Fondazione UE-America latina e Caraibica (UE-ALC) organizza i premi EU-LAC con l'obiettivo di promuovere una migliore comprensione tra i cittadini dell'Unione europea (UE), dell'America latina e dei Caraibi (CELAC) e dare visibilità ai buoni pratiche condotte tra individui e organizzazioni di entrambe le regioni. Quest'anno quattro vincitori hanno ricevuto un premio .

vedi DICHIARAZIONE INCONTRO MINISTERIALE : http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=54017 .(17/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07