Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - REGNO UNITO - APPUNTAMENTO CON PATRONATO INCA UK E ASSOC.ITACA: CONFRONTO SU "ITALIA E UK: UNA STORIA PIU' FORTE DELLA BREXIT". 12 LUGLIO A LONDRA

(2018-07-10)

  Una serata di incontro e confronto, dal titolo ITALIA E UK: UNA STORIA PIU' FORTE DELLA BREXIT si terrà il 12 luglio a Londra per rispondere alla domanda "Cosa succederà allo scambio culturale tra Italia e Regno Unito, che affonda le sue radici nella storia, ma adesso è minacciato dalla Brexit?

Durante l'incontro, rivolto alla comunità italiana a Londra, si discuterà del ruolo che i movimenti migratori tra Italia e Regno Unito hanno giocato nell'arricchimento reciproco di entrambi i Paesi, alla luce della minaccia attuale costituita dalla Brexit.

Ad oggi, sono oltre 3 milioni i cittadini comunitari residenti nel Regno Unito e più di un milione i cittadini Britannici residenti in altri Paesi europei. Oltre a quanti vivono e lavorano nel Paese da molti anni, raggiungendo livelli di integrazione che può considerarsi esemplare, gli aumenti annuali delle “partenze” verso il Regno Unito raggiungono cifre straordinarie: si consideri ad esempio il caso degli iscritti AIRE, dove le cifre ufficiali registrano poco più di 300.000 presenze italiane in UK, mentre gli stessi Ministri degli Esteri di Italia e Regno Unito hanno parlato recentemente di “oltre seicentomila italiani in Gran Bretagna”.

Il Patronato INCA Regno Unito ha svolto sin da subito un ruolo attivo nella sensibilizzazione intorno ai temi della Brexit, partecipando e animando una rete di esperienze volta a riunire le tante voci delle comunità italiane in Gran Bretagna, con il duplice scopo di fornire informazione e assistenza e, al tempo stesso, portare avanti le rivendicazioni di mantenimento della libertà di circolazione tra Unione Europea e Regno Unito.

Attraverso interventi di esponenti del mondo dell'arte, della cultura e della ricerca scientifica, la serata sarà una nuova occasione di confronto e scambio, in cui analizzeremo insieme come l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea metta in pericolo non solo progetti di vita individuali, ma anche il percorso di arricchimento vicendevole tra UK e Italia.
Interverranno: Antonio David Fiore (storico dell'arte), Federico Varese (professore di criminologia, Oxford University), Dimitri Scarlato (compositore e docente al Royal College of Music), Antonio Guarino (professore di economia all'University College London), e Lorenzo Jamone (docente di robotica alla Queen Mary University).
Elena Remigi presentrà inoltre il libro da lei curato "In Limbo: Brexit testimonies from EU citizens in the UK".

Seguirà un aperitivo e la possibilità di far domande agli speakers presenti in sala.

L'evento si svolgerà giovedì 12 luglio alle ore 18.00 presso la sede dell'INCA Regno Unito a Islington: 124 Canonbury Road, London N1 2UT.

Per informazioni scrivere a regnounito@inca.it o telefonare allo +44 207 359 3701.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1966160946942194/  (10/07/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07