Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BELLUNESI NEL MONDO : ASSESS. DONAZZAN HA VISITATO IL MIM DI BELLUNO

(2018-06-18)

  Elena Donazzan visita l’Associazione Bellunesi nel Mondo.
L’assessore regionale all’Istruzione e Lavoro nella mattinata di giovedì 14 giugno ha per la prima volta fatto visita alla sede Abm per conoscere il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni, ma anche per  presentare la delibera della Giunta regionale - la numero 704 del 21 maggio scorso - con la quale è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale e il Coordinamento delle Associazioni Venete dell’Emigrazione per l’insegnamento della storia dell’emigrazione veneta nelle scuole.

«Per quanto riguarda l’insegnamento della storia dell’emigrazione nelle scuole - il commento del presidente Abm Oscar De Bona - la nostra associazione può vantare un’esperienza che risale agli anni '80 e '90. Esperienza condotta anche con il supporto della Regione Veneto, ma assai altalenante e poi rimasta in standby, anche se mai trascurata del tutto e per qualche tempo portata avanti tramite propri docenti volontari. Inoltre, l'Associazione ha anche istituito dei corsi mirati di formazione per insegnanti, avvalendosi anche di docenti universitari».

«Ora tutto sembra riprendere in modo più strutturale - ha concluso De Bona - e in perfetta sinergia tra Regione Veneto, mondo della scuola e dell’associazionismo. Però non ci sono risorse finanziarie, per il momento». A tal proposito, lo stesso De Bona ha sollecitato l’assessore Donazzan affinché tali risorse possano essere reperite. L’incontro è stato proficuo anche per illustrare all’ospite le attività della “Bellunesi nel mondo”: i rapporti con le Famiglie Bellunesi in provincia (i cui dirigenti erano presenti) e nel mondo, il mensile omonimo, la web radio, il social network “Bellunoradici.net”, la Biblioteca “Dino Buzzati” e il Museo interattivo.

L’assessore Donazzan si è dimostrata interessata ai vari argomenti e piacevolmente sorpresa per l’efficienza dell’Abm, tanto da affermare: «Ora capisco perché mi si è detto che siete un punto di riferimento nell’associazionismo migratorio anche in campo nazionale. Quanto avete fatto e state facendo volontaristicamente è davvero ammirevole e degno di plauso».

Ora non rimane che attendere che il nuovo protocollo diventi operativo all’interno delle scuole e venga strutturato nel piano di offerta formativa di ciascun istituto. Per l’Abm si tratterà di un grande obiettivo raggiunto, ma anche di un nuovo punto di partenza nell'impegno a fornire il proprio contributo di saperi ed esperienze, affinché le giovani generazioni conoscano la storia passata delle loro famiglie". Hanno affermato gli organizzatori della mostra. (18/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07