Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - FISICA - CONFERENZA INTERNAZIONALE LHCP A BOLOGNA (01-04 GIUGNO)

(2018-06-05)

  L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Università di Bologna e il CERN organizzano, per la prima volta in Italia, la sesta conferenza internazionale LHCp dedicata alla fisica del Large Hadron Collider (LHC) . Circa 400 fisici provenienti da tutto il mondo si incontrano a Bologna, da 4 al 9 giugno, per discutere i più rilevanti risultati che emergono dalla seconda campagna di presa dati (chiamata Run 2) di Lhc. Il programma prevede oltre 200 interventi.

A conclusione della conferenza, il 6 giugno, si terrà una conferenza pubblica dedicata a due grandi scoperte scientifiche che hanno visto l’Italia protagonista: la scoperta del bosone di Higgs e quella delle onde gravitazionali. Un emozionante racconto a due voci affidato alle parole di Fabiola Gianotti, direttrice Generale del CERN, Marica Branchesi del GSSI, Antonio Zoccoli, vice-Presidente nazionale dell’INFN e Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna.

L'evento si terrà nell'Aula Magna di Santa Lucia, alle 21.00, e sarà trasmesso in diretta streaming.

Per seguire la diretta: http://lhcp2018.bo.infn.it/2grandiscoperte.html

Info sull’evento : http://home.infn.it/it/comunicazione/eventi/2897-onde-gravitazionali-e-bosone-di-higgs (05/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07