Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - EUROPA - CONSIGLIO EUROPEO 21 E 22 GIUGNO DEDICATO A COORDINAMENTO SISTEMI SICUREZZA SOCIALE, CONCILIAZIONE LAVORO/VITA PRIVATA...

(2018-06-15)

  Il prossimo Consiglio europeo del 21 giugno sarà dedicato alla politica sociale e quello del 22 giugno alla salute.
In particolare nel vertice del 21 l'attenzione verterà sul Coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. I ministri dovrebbero raggiungere un accordo su un approccio generale al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, il cui obiettivo è modernizzare ulteriormente le norme dell'UE sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale.

Il Consiglio esaminerà, inoltre, la proposta di direttiva sull'equilibrio tra lavoro e vita privata di genitori e badanti al fine di raggiungere un approccio generale. L'obiettivo generale della proposta è migliorare l'accesso alle modalità per conciliare lavoro e vita privata.

I ministri discuteranno inoltre della proposta di direttiva relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili al fine di raggiungere un accordo generale. La direttiva proposta stabilisce il diritto dei lavoratori a ricevere informazioni più complete sugli aspetti essenziali del loro rapporto di lavoro. (vedi: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1313&langId=fr)

I ministri prenderanno atto dei progressi compiuti nella proposta di regolamento che istituisce un'autorità europea del lavoro. (http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1414&langId=en)

I ministri discuteranno dei progressi sulla proposta di direttiva del Consiglio relativa all'attuazione del principio della parità di trattamento tra le persone (EUR-Lex) vedi

Il Consiglio organizzerà un dibattito orientativo sulle componenti dell'esercizio del semestre europeo 2018 sull'occupazione e la politica sociale; approverà i documenti pertinenti, comprese le raccomandazioni specifiche per paese presentate nel 2018 a ciascuno Stato membro.

Inoltre, il Consiglio dovrebbe adottare conclusioni sul  futuro del lavoro ed una relazione della Corte dei conti sulla libera circolazione dei lavoratori

Dovrebbe anche approvare le decisioni chiave della relazione del 2018 sull'adeguatezza delle pensioni. (15/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07