Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - GERMANIA - START UP TRENTINE A SMAU BERLINO: DAL MEDICALE ALLE ENERGIE RINNOVABILI

(2018-06-14)

  L'innovazione “made in Trentino” è impegnata in questi giorni a Berlino, in Germania, in occasione dell'evento SMAU, punto di riferimento internazionale per l'innovazione e le tecnologie digitali.
Quattro le startup che rappresentano il sistema trentino, accompagnate dallo staff di Trentino Sviluppo: Chino.io e Monokee, specializzate nella protezione dati, Windcity con il suo sistema di minieolico per venti variabili e contesti urbani e Medicaltech per il monitoraggio cardiaco. Queste giovani imprese fanno parte delle 40 selezionate per prendere parte a Smau|Italy RestartsUp in Berlin promosso da ICE (Italian Trade & Investment Agency) e Smau, che si sviluppa con una serie di appuntamenti istituzionali e di business per creare nuove partnership tecnologiche e commerciali tra Italia e Germania.

Imprese, investitori e innovatori italiani e tedeschi stanno lavorando insieme in questi giorni in occasione di Smau Berlino. Cinque i principali tavoli di confronto, Industria 4.0, Fashion&Design, FinTech&InsurTech, Smart City e al Life Science, che offriranno occasioni di incontro tra i diversi attori dell'innovazione al fine di creare nuove opportunità di collaborazione.

Il contesto tedesco è strategico per il sistema trentino che ha scelto di partecipare all'iniziativa con convinzione come ha detto Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo: “Siamo presenti a SMAU Berlino per tre ragioni. In primo luogo è per noi l’occasione per condividere con tanti partner e potenziali investitori il modello di innovazione e trasferimento tecnologico avanzato creato in Trentino ed in particolare nei due Poli specialistici dedicati alla meccatronica, alla green economy & sport tech.

A Berlino presentiamo startup che rappresentano tre settori strategici: energie rinnovabili, sicurezza digitale e telemedicina. Sono aziende che hanno investito molto in innovazione ed hanno trovato nei nostri incubatori d’impresa un terreno fertile di collaborazione con gli enti di ricerca locali. In secondo luogo – ha proseguito - a SMAU ci presentiamo agli investitori per possibili iniziative d’impresa da parte di aziende tedesche, che possono trovare nel Trentino la porta naturale verso l’Italia. Infine andiamo a Berlino per raccogliere spunti, come fatto a inizio maggio a Londra, per imparare dalle migliori esperienze europee come far crescere i nostri poli tecnologici”.

Il programma è denso di appuntamenti. Nella giornata di ieri la delegazione trentina ha partecipato all'incontro con l'Ambasciatore italiano Pietro Benassi presso l'Ambasciata italiana, insieme ai rappresentanti istituzionali delle regioni coinvolte e ad altri imprenditori e referenti di incubatori e acceleratori d'impresa.

La giornata di oggi, ospitata da Palazzo Italia, è dedicata alle tavole rotonde di approfondimento e alle presentazioni delle diverse nuove imprese presenti. Trentino Sviluppo, nella persona del direttore dell'area attrazione Michele Maistri, interverrà nell'ambito dell'incontro “Industry 4.0: Augmented Reality, Virtual Reality and the technologies that drive innovation in manufacturing”.

Domani i partecipanti faranno infine fare visita agli incubatori e acceleratori di impresa dell'ecosistema berlinese dell'innovazione (tra cui Axel Springer Porsche Accelerator, Einstein Center, GTEC - presso gli spazi di Wework e Silicon Allee).(14/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07