Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - APPUNTAMENTO IL 30 GIUGNO AL LACMA PER APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA XILOGRAFIA NEL RINASCIMENTO ITALIANO ED I METODI DI STAMPA ILLUSTRATI DALLA MOSTRA "THE CHIAROSCURO WOODCUT"

(2018-06-14)

Prossimo incontro il 30 giugno  con il centro di conservazione del LACMA per approfondire i metodi di riproduzione delle pionieristiche stampa a colori presenti nella mostra "The Chiaroscuro Woodcut nell'Italia del Rinascimento"  inaugurata  da pochi giorni al Museo di Los Angeles in collaborazione con la National Gallery di Washington e che rimarrà aperta fino al 16 settembre.

Con disegni squisiti, virtuosismi tecnici e splendidi colori, le xilografie in chiaroscuro sono tra le stampe più straordinarie del Rinascimento. Introdotta per la prima volta in Italia intorno al 1516, la xilografia a chiaroscuro, che comporta la stampa di un'immagine da due o più blocchi di legno inchiostrati in diverse tonalità, è stata una delle prime incursioni più riuscite nella stampa a colori in Europa. Prendendo il nome dall'italiano per "luce" (chiaro) e "ombra" (scuro), la tecnica crea l'illusione della profondità attraverso i contrasti tonali.

Nel corso del secolo, la xilografia chiaroscurale ha subito sofisticate evoluzioni tecniche nelle mani di talentuosi incisori come Ugo da Carpi, Antonio da Trento, Niccolò Vicentino, Nicolò Boldrini e Andrea Andreani, e ha ingaggiato alcuni dei più famosi pittori del mondo e del tempo, tra cui Tiziano, Raffaello e Parmigianino.  La Xilografia si è evoluta riguardo a formato, scala e soggetto, testimoniando l'interesse vitale di artisti e collezionisti nella gamma delle diverse  possibilità estetiche che offriva.

La mostra illustra un centinaio di rare xilografie, oltre a a disegni, incisioni e sculture correlate, offrendo una nuova prospettiva sulla notevole arte della xilografia chiaroscurale.

La mostra gode del supporto generoso fornito da Robert Lehman Foundation e The Gladys Krieble Delmas Foundation e del patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dell'International Fine Print Dealers Asssociation .(14/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07