Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - PARTECIPAZIONE DONNE FORZE ARMATE: SOLO 9,7% PERSONALE IN SERVIZIO IN AREA OSCE. REPORT SUSAN ATHKINS: NON ESISTONO BARRIERE MA OSTACOLI CONCRETI IN MOLTI STATI. NUMEROSE "BUONE PRATICHE"

(2018-06-13)

  Migliorare la partecipazione delle donne nelle forze armate ed in quali modi è stato uno dei Focus di discussione dell'OSCE nell'ambito dell'attuazione del Codice di condotta dell'OSCE relativo agli aspetti politico-militari della sicurezza, riunitasi a Vienna. I rappresentanti degli Stati partecipanti all'OSCE hanno condiviso le loro esperienze sull'attuazione del Codice in un documento che mira a regolamentare il ruolo delle forze armate nelle società democratiche ...

Aprendo la riunione, l'ambasciatore Andrej Benedej, rappresentante permanente della Slovenia presso l'OSCE e Presidente del Foro per la Sicurezza Cooperazione, ha ricordato ai rappresentanti degli Stati partecipanti che il codice è uno dei più importanti documenti normativi dell'OSCE e occupa un posto fondamentale nell'ambito degli impegni sviluppati all'interno della dimensione politico-militare della sicurezza.

E la prima sessione di lavoro del meeting è stata incentrata proprio sulla presentazione di un nuovo studio di riferimento sulle donne nelle forze armate nella regione dell'OSCE commissionato dall'Ufficio OSCE per le istituzioni democratiche ei diritti dell'uomo (ODIHR). Autrice dello studio: Susan Atkins, che ha affermato

“Le Servicewomen sono ancora una piccola minoranza nelle forze armate in tutta la regione dell'OSCE. In media, esse costituiscono 9,7 per cento di tutto il personale di servizio “, ha detto Susan Atkins, autore del rapporto. “Anche se non esistono barriere legali alla piena partecipazione delle donne attraverso le forze armate in più di tre quarti degli Stati partecipanti, ci sono ancora una serie di ostacoli concreti in molti stati, tra cui la mancanza di strutture e attrezzature adeguate, obiettivi bassi di assunzione,  ambienti di lavoro orientati al sesso maschile  e abuso, di cui le donne soffrono in modo sproporzionato"

Ha aggiunto che i tre quarti degli Stati partecipanti dell'OSCE hanno introdotto nuove leggi o politiche negli ultimi dieci anni, e v'è una ricchezza di buone pratiche in tutta la regione dell'OSCE.

Omer Fisher, capo del Dipartimento per i diritti umani ODIHR, ha dichiarato che il suo Dipartimento ha fra i suoi obiettivi quello di assistere gli Stati dell'OSCE a sostenere i diritti del personale sia femminile che maschile nel settore della sicurezza ed ha ricordato che il mandato dell'ODIHR in questo ambito  di lavoro si basa in particolare sull'articolo 32 del Codice, in cui si afferma che ogni Stato partecipante assicuri che il personale delle forze militari e di sicurezza siano in grado di godere e di esercitare i loro diritti umani e le libertà fondamentali.

L’Organizzazione comprende 57 Stati
L’OSCE comprende 57 Stati partecipanti dell’Europa, dell’Asia centrale e del Nord America  ed interessa oltre un miliardo di persone.

Albania, Andorra, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belarus, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, l’ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta,
Moldova, Monaco, Mongolia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Santa Sede, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan .(13/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07