Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - A NIZZA I COLORATI PAESAGGI FOTOGRAFICI DI FRANCO FONTANA "IL COLORE PER ME RAPPRESENTA LA VITA, IL PENSIERO IL CUORE, LA GIOIA"

(2018-06-12)

  Colori accesi, brillanti, quasi irreali: sono i vividi colori delle "fotografie" di Franco Fontana, quasi  geometrie costruite sulla luce, in cui per molto tempo non c'è stato spazio per l'uomo, in un primo tempo. Ed è di questa epoca la serie di dipinti "Paesaggi Urbani",  che raramente presentano figure umane. Solo più tardi, con la serie "Presenza Assenza" (fine 1979-1980) appare l'uomo in forma di ombre, in cui l'artista gioca contemporaneamente con gli elementi architettonici rovesciando le prospettive.  A Franco Fontana, uno dei maestri della fotografia internazionale ,  Nizza dedica una mostra  "Horizons" sul suo linguaggio visivo, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Nizza, dell’Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia e della Camera di Commercio italiana a Nizza.

Ad accogliere le opere di Fontana è il Museo della Fotografia che offre ( fino al 30 settembre ) una rassegna monografica dell'artista italiano. "Uno dei più grandi nomi della fotografia" così lo definisce il depliant di presentazione della mostra.  Ed indubbiamente è uno dei più conosciuti ed apprezzati. La sua lunga carriera è costellata di riconoscimenti, premi e onorificenze in tutto il mondo. Sono più di quattrocento le mostre in cui sono state esposte le sue fotografie e più di quaranta i volumi pubblicati.

Nato nel 1933 a Modena, Franco Fontana si avvicina alla fotografia nei primi anni Sessanta, attraverso l’esperienza della fotografia amatoriale, ma in una città che è culturalmente molto attiva, animata da un gruppo di artisti di matrice concettuale, seppure ancora agli esordi, tra cui vi sono Franco Vaccari, Claudio Parmeggiani, Luigi Ghirri e Franco Guerzoni. E Fontana finisce per condividerne il bisogno di rinnovamento e di messa in discussione dei codici di rappresentazione ereditati, in campo fotografico, dal Neorealismo, ma pone particolare attenzione e cura anche agli esiti visivi e alla componente estetica.  Tant'è che in breve emergono i suoi tratti distintivi, schierandosi con fermezza fra quanti scelgono di esprimersi attraverso il colore. E ne fa il protagonista delle opere rendendolo esso stesso messaggio, non utilizzandolo come strumento. Al fotografo il compito di interpretare la realta' , scegliendo attraverso tempi di posa, ecc.. l'inquadratura, giacchè "La creatività non significa fotografare ciò che è, ma quello che immaginiamo che sia".

Nel 1979 intraprende il primo di una lunga serie di viaggi negli Stati Uniti, dove applica il suo codice linguistico, ormai consolidato, a un nuovo ambiente urbano. Nel 1984 inizia la serie Piscine e nel 2000 quella dei Paesaggi Immaginari, in cui la prevalenza dell’invenzione sul reale arriva ai massimi livelli, utilizzando  la tecnologia digitale, ma riaffermando la  la propria libertà interpretativa della realtà.
Nel 1981 è in Italia ed in Francia che prosegue nelle sue "interpretazioni" diffondendo le proprie ricerche attraverso laboratori aperti e riviste. Fra le tante - ricordiamo - il venerdì di Repubblica.

La sua complessa attività e il rilievo internazionale della sua produzione possono essere compendiati in alcune cifre. Gli sono stati dedicati oltre 70 libri, pubblicati da editori italiani, francesi, tedeschi, svizzeri, spagnoli, americani e giapponesi; ha esposto in musei pubblici e gallerie private di tutto il mondo - oltre 400 sono le mostre personali e di gruppo che ha finora tenuto.

Le sue opere sono conservate in oltre cinquanta musei in tutto il mondo, fra i quali: International Museum of Photography, Rochester; Museum of Modern Art, New York; Museum of Fine Arts, San Francisco; Museum Ludwig, Colonia; Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris; Victoria and Albert Museum, Londra; Stedelijk Museum, Amsterdam; Kunsthaus di Zurigo; Galleria civica d'arte moderna e contemporanea, Torino; The Photographic Museum, Helsinki; Puskin State Museum of Fine Arts, Mosca; The University of Texas, Austin; Museum of Modern Art, Norman, Oklahoma; Museo d'Arte di San Paolo; Israel Museum, Gerusalemme; Metropolitan Museum, Tokyo; National Gallery di Pechino; The Australian National Gallery, Melbourne; The Art Gallery of New South Wales, Sidney - e private.(12/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07