Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - PREOCCUPAZIONE CGIL CISL E UIL - BASEOTTO (CGIL) E' "EMERGENZA DEMOCRATICA" SENZA PRECEDENTI E NEL CONTEMPO "EMERGENZA LAVORO..MIX ESPLOSIVO" - MANIFESTAZIONE UNITARIA A DIFESA COSTITUZIONE

(2018-05-30)

  “Più che vicinanza e solidarietà, noi abbiamo espresso al Presidente della Repubblica la nostra forte preoccupazione per una crisi politico-istituzionale che ha pochi precedenti nella storia d’Italia. Siamo rimasti basiti dalla violenza degli attacchi al ruolo di Sergio Mattarella. Non è accettabile che si colpisca una figura istituzionale, mentre svolge impeccabilmente il proprio ruolo, stabilito del resto dai dettami della Costituzione. Nessuno può impedire che il Presidente eserciti le sue funzioni, oltretutto sapendo che è in corso da tempo nel Paese un’emergenza chiamata lavoro. Perciò organizzeremo assieme a Cisl e Uil ‘Difendiamo la Costituzione’, una grande manifestazione nazionale”. È quanto ha affermato oggi ai microfoni di RadioArticolo1, il segretario confederale Cgil, Nino Baseotto.

È in atto una vera e propria emergenza democratica, perché, alla crisi istituzionale e politica, si aggiunge una situazione economica sempre più preoccupante, dallo spread in forte salita alla crescita della povertà, alla riduzione dei servizi sociali, che continuano ad affliggere le fasce più deboli, ovvero lavoratori, pensionati e giovani: "Un mix esplosivo per la democrazia di questo Paese. Oltretutto, esiste anche una fortissima crisi di fiducia: quella d’investitori e mercati, ma anche quella delle famiglie italiane, come rivela l’Istat. Fenomeno non nuovo, quest’ultimo, visto che sono anni che sono stati drasticamente ridotti diritti e tutele, ingenerando un forte senso d’insicurezza, allarme e sfiducia nella gente verso le istituzioni, frutto di tante politiche sbagliate seguite in questi anni”, ha osservato il sindacalista.

“Noi vogliamo più Europa, ma molto diversa dall’attuale: non è accettabile avere un’Unione che continui a obbedire alle logiche dei grandi interessi finanziari, alla politica del rigore e dell’austerità a senso unico della signora Merkel. Noi vogliamo un’Ue più sociale, perché l’attuale modello ha fallito. Penalizza i consumi, penalizza le condizioni di milioni di persone delle fasce più deboli, che però sono anche quelle che assicurano ricchezza al continente, perché sono i lavoratori, i pensionati, i giovani. È un circolo vizioso, che va spezzato. Da tale punto di vista, l’Italia deve porre fine a una stagione negativa e affermare i propri valori e il proprio prestigio. A livello comunitario, siamo sempre più ininfluenti; al contrario, dobbiamo riprendere il nostro ruolo, cambiando drasticamente le politiche e facendo valere le nostre ragioni ai tavoli di Bruxelles”, ha proseguito l’esponente Cgil.

Poi c’è la quotidianità, da un lato, legata alla mancanza di lavoro e dall’altro, fatta di continui incidenti e morti sul lavoro. "Sotto tale profilo, vi sono cose urgentissime da fare, come noi ripetiamo da molto tempo: un piano straordinario per l’occupazione, in particolare per l’occupazione giovanile, e poi, se parliamo di salute e sicurezza sul lavoro, bisogna investire in prevenzione e controlli. Siamo in presenza di una strage drammatica, devastante, dovuta al fatto che la sicurezza è considerato un tema marginale, se non addirittura un costo da evitare. E allora occorre proprio cambiare paradigma e ritornare a pensare che lo stato sociale, i servizi, la sanità, sono un investimento sulla qualità della vita e del lavoro degli italiani e costituiscono un motore di sviluppo”, ha evidenziato il dirigente sindacale...(30/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07