Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA - MIN.ALFANO (ESTERI): AUSPICIO ITALIA CHE TUTTA LA UE CONCORRA RESPONSABILITA' SALVATAGGI

(2018-05-24)

    La Farnesina ha preso nota delle dichiarazioni rese ieri dal Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sulla condotta dell’Italia in materia di migrazioni e accoglienza.

L’Italia auspica che la Commissione e gli Stati membri dell’Unione Europea adottino presto la sua stessa condotta, improntata a criteri di sicurezza e tutela dei diritti e della dignità umana.

L’auspicio dell’Italia è che tutta l’UE concorra ora alla responsabilità per i salvataggi in mare, ai rimpatri e alla cooperazione con i Paesi di origine e transito, affinché non sia l’Italia a dovere sopportare tutto il peso dei flussi migratori che si creano nel Mediterraneo, come invece avviene da anni.

Altrettanto forte è l’auspicio che l’Unione Europea sappia rafforzare ulteriormente il rapporto di cooperazione da tempo instaurato dall’Italia con organismi internazionali quali OIM e UNHCR e che sta producendo risultati concreti, e che l’UE sostenga gli impegni finanziari a valere sul Trust Fund Africa.(24/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07