Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SOSTENIBILITA' - INCONTRO A ROMA SULLE DISUGUAGLIANZE "TRA I MONDI E NEI MONDI" PROMOSSO DA ALLEANZA PER LO SVILUPPO

(2018-05-28)

  Il 4 giugno 2018, presso Camera di Commercio di Roma - Sala Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, si terrà il Seminario “Le disuguaglianze tra i mondi e nei mondi”, organizzato da ASviS, Forum Disuguaglianze Diversità, ACLI e OXFAM, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile. La giornata di lavori, aperta alle 9.30 da Marisa Parmigiani, vedrà la partecipazione come Keynote speaker, del Prof. Branko Milanovic il cui intervento iniziale sarà dedicato ad una panoramica sulle disuguaglianze e la povertà nel mondo.

Il seminario, articolato in quattro sessioni, si concentra nella prima parte sulla disuguaglianza di ricchezza che limita la libertà sostanziale delle persone, le loro opportunità di realizzazione in termini di reddito e qualità delle vita, mettendo a repentaglio ogni politica e azione redistributiva. La sessione sarà presieduta da Dario Di Vico e prevederà gli interventi di Mario Pianta, Lorenzo Sacconi e Leonardo Becchetti. La seconda sessione, presieduta da Raffaella Milano, farà il punto sulle disuguaglianze di accesso a servizi di qualità e al benessere collettivo, temi che costituiscono un pilastro della riflessione e delle attività delle organizzazioni di cittadinanza attiva che promuovono il Forum. Interverranno Annalisa Mandorino, Carlo Borgomeo, Vittorio Cogliati Dezza e Nunzia de Capite.

La terza sessione avrà come focus la povertà e il REI come misura di contrasto al disagio socio-economico e sarà presieduta da Andrea Morniroli, con cui discuteranno Cristiano Gori e Chiara Saraceno. Infine, la quarta sessione, presieduta da Roberto Schiattarella, si occuperà delle disuguaglianze di riconoscimento e di partecipazione democratica dei cittadini. Ne parleranno Alfio Mastropaolo, Linda Laura Sabbadini, Paola Vecchina e Giovanni Moro. (28/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07