Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - "AULA DIGITALE PER TUTTI": CONFINDUSTRIA SCOMMETTE SULLA SCUOLA

(2008-10-23)

  ? stato lanciato oggi a Bologna ?Aula digitale per tutti?, il progetto di ricerca-azione realizzato dalla Fondazione ASPHI Onlus con la Scuola secondaria di I? grado ?P. Bagnoli? dell?Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale (Bologna) e finanziato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

  Il progetto, che ha l?obiettivo di utilizzare le potenzialit? delle tecnologie informatiche per favorire attivit? e partecipazione di TUTTI gli alunni, stranieri e disabili compresi, ha ricevuto il patrocinio dell?ufficio Scolastico Regionale per l?Emilia-Romagna.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione delle ?Aule Digitali per tutti? sono state illustrate le caratteristiche del progetto che prevede la dotazione di aule e laboratori didattici con l?introduzione di tecnologie innovative (lavagne interattive multimediali, computer ultraportatili, collegamenti veloci a distanza, etc.) che, accompagnate da un adeguato processo di formazione, consentono a tutti gli studenti di migliorare l?apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica.
Inoltre l?Aula Digitale consentir? di stabilire, attraverso l?uso delle tecnologie, un rapporto con il territorio coinvolgendo studenti, insegnanti, famigliari e risorse culturali extrascolastiche.

  ?Questo progetto ? ha detto Alberto Tripi, presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ? dimostra che le nuove tecnologie dell?informazione sono strumenti formidabili per aprire nuovi orizzonti alle Societ? della Conoscenza, e per superare ogni forma di diversit? e ?digital divide? tra i cittadini. Il ruolo di ASPHI Onlus conferma il valore sociale dell?operazione.

  Confindustria e ASPHI ? ha concluso Tripi ? sono profondamente convinti che la conoscenza e l?innovazione rappresentano la forza produttiva pi? importante per affermare i valori dell?inclusione e dell?eguaglianza?.(23/10/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07