Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - OCCUPAZIONE - SINDACATI : SACCHETTI (CGIL): "ALLARMANTI CONDIZIONI GIOVANI" FURLAN (CISL):"DATI ISTAT INCORAGGIANTI, DISOCCUPAZIONE GIOVANI ANCORA ELEVATA". LOI (UIL): "CRITICITA' QUALITA' LAVORO"

(2018-05-02)

"Diritti, stabilità occupazionale, salute e sicurezza sono alcuni dei principi sui quali si basa la qualità del lavoro e senza i quali non si può parlare di vera ripresa del mercato del lavoro. Purtroppo i dati Istat di oggi rilevano un considerevole aumento della temporaneità dell'occupazione dipendente. Uno dei motivi per cui la qualità del lavoro è diventata una questione da affrontare con estrema urgenza”. È quanto dichiara la segretaria confederale della CGIL Tania Scacchetti, in merito alle stime provvisorie dell’Istat su ‘occupati e disoccupati’.

La dirigente sindacale sottolinea, un’altra questione che definisce “allarmante”, ossia “le persistenti difficoltà per i giovani e le fasce centrali di età ad entrare nel mercato del lavoro”. Inoltre “la sicurezza e la qualità del lavoro, così come abbiamo denunciato ieri in piazza in occasione del primo maggio, devono essere una responsabilità a cui tutti siamo chiamati a rispondere. Per questo, domani, giovedì 3 maggio, presso la nostra sede nazionale a Roma, si parlerà di cosa serve al Paese per favorire la qualità del sistema produttivo e la qualità del lavoro”. Conclude Scacchetti.

“Sono incoraggianti i dati dell’Istat sull’occupazione nel mese di marzo. Ma come ha detto giustamente ieri il Presidente della Repubblica Mattarella in occasione del Primo Maggio la disoccupazione dei giovani e? ancora troppo elevata ed al sud la mancanza di lavoro ha proporzioni inaccettabili”. E’ quanto sottolinea sulla pagina Facebook della Cisl la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, all’indomani del Primo Maggio.

“Ieri lo abbiamo ribadito a Prato ed in tante piazze italiane: il lavoro, la sua sicurezza e la sua stabilità sono oggi la priorita?. E le istituzioni sono chiamate a fare la propria parte mettendo al centro, come ha detto il Capo dello Stato, il bene comune del paese. Per questo abbiamo bisogno di scelte responsabili e di un Governo che sappia porre a livello europeo temi come la modifica del Fiscal compact, che sappia costruire una vera Europa unita nello sviluppo, nella solidarietà, nel progresso sociale. Abbiamo pagato un prezzo molto alto per le politiche di austerità e non dobbiamo ripetere più gli stessi errori. Occorre il massimo senso di responsabilità da parte di tutti: istituzioni, partiti e parti sociali”.

Per il Segretario Confederale della UIL, Guglielmo Loy:  "lento ma continuo miglioramento del nostro mercato del lavoro.
Rispetto ad un anno fa, abbiamo 190 mila unità di lavoro in più e circa 270 mila persone non più in stato di disoccupazione ed inattività. I segnali sono quindi incoraggianti analizzando il grezzo dato numerico.
Permangono, però, ancora forti criticità sulla qualità dell’occupazione dipendente generata: a crescere, in valori tendenziali, sono solo posti di lavoro temporanei, con un aumento del 12,4% (oltre 320 mila), a fronte della riduzione di 51 mila posti stabili.
A ciò si aggiunge la continua flessione dell’occupazione nella fascia 35-49 anni che perde circa 250 mila posti di lavoro.

Chiaramente ciò che ci continua a preoccupare maggiormente è l’incessante aumento e la consistenza della temporaneità dell’occupazione dipendente (1 lavoratore a termine ogni 5 a tempo indeterminato).
L’instabilità lavorativa porta con sé anche un’instabilità economico-produttiva, oltre che sociale. Instabilità che è alimentata dal crescere di un’economia che, alimentata da forme rapidissime e tecnologicamente avanzate di connessione tra consumo e produzione, crea nuovi “lavori” fuori dalle attuali regolazioni contrattuali e giuridiche.

Su tale tema occorre adoperarsi in fretta e di più, perché non si raggiunge un buon mercato del lavoro attraverso il solo aumento numerico degli occupati, bensì con un incremento della buona e stabile occupazione". conclude Loy.
(02/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07