Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - PRES. CONSIGLIO UE DONALD TUSK NEI BALCANI PER RAFFORZARE DIALOGO POLITICO E SOSTENERE RISOLUZIONE QUESTIONI BILATERALI

(2018-04-20)

  Il presidente del Consiglio UE Donald Tusk si recherà a Tirana, Podgorica, Belgrado, Sarajevo e Skopje da Martedì 24 a Venerdì 27 aprile. Lo scopo principale del viaggio è preparare il vertice UE-Balcani occidentali a Sofia il 17 maggio e per partecipare al vertice di Brdo-Brioni a Skopje.

Al Parlamento europeo il 18 aprile il presidente Tusk ha dichiarato:

"Il messaggio ai nostri amici è chiaro: l'Unione Europea è e continuerà ad essere il partner più affidabile per l'intera regione come il più grande investitore, il principale donatore, il più grande mercato di scambio e la migliore promessa per un futuro migliore per i cittadini . il nostro vertice dovrebbe ribadire la prospettiva europea della regione. e, soprattutto, si dovrebbe migliorare, in termini concreti, i collegamenti con e all'interno della regione. "

Durante la sua visita nella regione Presidente Tusk incontrerà il Primo ministro albanese Edi Rama, il primo ministro del Montenegro Dusko Markovic, presidente della Serbia, Aleksandar Vu?i?, presidente del Kosovo Hashim Thaçi, i membri della Presidenza della Bosnia-Erzegovina Dragan Covic, Mladen Ivanic e Bakir Izetbegovic così come il Primo Ministro della ex Repubblica iugoslava di Macedonia Zoran Zaev.

Tutti gli  incontri saranno occasioni importanti per preparare il prossimo vertice dei capi di Stato e di governo e i leader dei Balcani occidentali a Sofia il 17 maggio. Sarà anche l'occasione per discutere delle relazioni bilaterali con l'Unione europea.

Il presidente Tusk terminerà il suo viaggio a Skopje dove parteciperà al vertice di Brdo-Brioni. L'obiettivo principale del processo di Brdo-Brioni è quello di raccogliere tutti i Presidenti della regione dei Balcani occidentali, così come la Slovenia e la Croazia a rafforzare il dialogo politico, aumentare i livelli di fiducia e promuovere la risoluzione delle questioni bilaterali e regionali eccezionali.(20/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07