Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SICUREZZA SUL LAVORO - COLLABORAZIONE MINISTERO E REGIONI PER MAGGIOR EFFICACIA CONTROLLI, FORMAZIONE MIRATA E INCENTIVI SICUREZZA IMPRESE

(2018-04-19)

  Migliorare l’efficacia della strumentazione e delle attività in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso una più stretta collaborazione tra Istituzioni nazionali e Regioni.

Questo l’obiettivo condiviso emerso nel corso dell’incontro in materia di sicurezza sul lavoro, presieduto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, al quale hanno partecipato una delegazione della Conferenza delle Regioni, guidata dal Presidente Stefano Bonaccini, presente anche la coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca, Cristina Grieco, ed i rappresentanti di Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inail e Inps.

In particolare, Ministero e Regioni hanno convenuto sull’opportunità di puntare ad un rafforzamento dei controlli, attraverso un aumento del numero degli ispettori e forme stabili di collaborazione tra istituzioni nazionali ed enti di competenza regionale; ad una più incisiva attività di formazione mirata ad accrescere le competenze in materia di sicurezza; sul coordinamento tra incentivi nazionali e Regionali per le imprese che realizzino investimenti in sicurezza.

L’impegno di Ministero e Regioni si svilupperà attraverso un confronto che verrà portato avanti a partire dalla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.

D’intesa con il Ministero del Lavoro, prossimamente si terrà un incontro presso la sede della Conferenza delle Regioni con i vertici dell’Inail, sull’uso dei fondi dello stesso istituto e delle Regioni per azioni concertate sul fronte della prevenzione, e con i vertici dell’ispettorato del lavoro sul tema dei controlli con particolare riferimento al sistema delle notifiche online. (19/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07