Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - FASSINO (PD/INTERNAZIONALE):" ALBANIA E MACEDONIA NELL'UE PER STABILITA' BALCANI"

(2018-04-19)

  "La decisione della Commissione europea di raccomandare al Consiglio europeo l'apertura di negoziati di adesione con Albania e Macedonia, dopo che negoziati sono già stati avviati con Serbia e Montenegro, e' una scelta giusta e lungimirante.

Una scelta che l'Italia ha sempre sostenuto con convinzione, consapevole che la piena inclusione europea dei Balcani occidentali e infatti condizione essenziale e imprescindibile per assicurare stabilità, sicurezza e crescita alla regione."

Lo ha detto oggi Piero Fassino, responsabile Politica internazionale del Partito Democratico, commentando l'invito della Commissione Europea al Consiglio Europeo riguardo alle politiche di allargamento dell'Unione Europea

La Commissione aveva invitato ieri l'altro il Consiglio a decidere di avviare i negoziati di adesione con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia e l'Albania, alla luce dei progressi compiuti, mantenendo e approfondendo l'attuale slancio riformistico.

Nello specifico, per quanto riguarda l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia la realizzazione delle riforme prioritarie urgenti sarà decisiva per i progressi futuri del paese.

Per l'Albania saranno determinanti i progressi compiuti nel settore cruciale dello Stato di diritto, in particolare per quanto riguarda le cinque priorità fondamentali in materia di riforme, e si dovrà continuare a ottenere risultati concreti e tangibili nel riesame di giudici e pubblici ministeri (esame delle credenziali). A tal fine, la Commissione applicherà l'approccio rafforzato per i capitoli di negoziato relativi a sistema giudiziario e diritti fondamentali nonché a giustizia, libertà e sicurezza. Questo passo avanti in un lungo processo è conforme all'impostazione basata sulla meritocrazia e su una rigorosa condizionalità, confermata di recente dalla strategia della Commissione per i Balcani occidentali. Come dichiarato nella strategia per i Balcani occidentali, la stessa UE deve essere pronta ad accogliere nuovi membri, una volta soddisfatte le condizioni necessarie, anche sotto il profilo istituzionale e finanziario. Prima di ingrandirsi, l'Unione deve essere più forte, più solida e più efficace.

A sua volta Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza/ Vicepresidente della Commissione, aveva affermato : "Un passo avanti per l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia e l'Albania rappresenta un passo avanti per l'intera regione dei Balcani occidentali. La nostra priorità strategica e il nostro impegno stanno dando risultati concreti con vantaggi tangibili per le popolazioni della regione. Devono tuttavia proseguire le iniziative in materia di riforme e modernizzazione, nell'interesse dei partner e dell'Unione europea.” (19/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07