Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BREXIT - AL VIA ALLEANZA DEPUTATI ANTIBREXIT PER UN SECONDO REFERENDUM

(2018-04-18)

La deputata conservatrice Anna Soubry, il laburista Chuka Umunna, la liberaldemocratica Layla Moran e la leader dei Verdi Caroline Lucas hanno presentato una nuova campagna The People's Vote, assieme a rappresentanti di diversi settori della società colpiti da Brexit, dal business agli studenti e via dicendo perchè il Regno Unito ci ripensi.

Ed è la prima volta che si raggiunge una iniziativa unitaria intorno a questo tema da parte delle diverse forze politiche
Scopo della campagna lanciata oggi dall'ex premier laburista Tony Blair che da alcuni mesi è quotidianamente impegnato nella costituzione di un movimento anti Brexit per mobilitare l’opinione pubblica sulla possibilità di  costringere il Governo ad un secondo referendum, nonostante la Premier May lo abbia categoricamente escluso.

Ed in realtà la posizione ufficiale dei laburisti non è cambiata giacchè si pensa sia necessario rispettare la volontà popolare che sia pure per meno di un paio di punti percentuali (il 51,9% contro il 48,1% pro-Ue.) ha indicato nel 2016  l'uscita dall'Unione Europea come panacea per tutti i mali del Regno Unito. 

Ma di fronte ai dubbi sorti nel corso dei negoziati che hanno dimostrato quanto il Regno Unito sia strettamente legato alla sfida europea, non pochi cominciano ad essere i ripensamenti. Sicchè va consolidandosi l'opinione che probabilmente sia importante dare una seconda chances sulla decisione dell'uscita dall'Unione Europea.

Di qui l'impegno ad una informazione attenta e consapevole su una decisione che avrà una importanza fondamentale per il futuro dei sudditi di sua maestà britannica. Un punto, quest'ultimo,  sul quale vi è una totale convergenza da parte dei parlamentari di tutti gli schieramenti che rivendicano il ruolo di Westminster rispetto al Premier, che d'altra parte, non gode più dell'appoggio della maggioranza in Parlamento. (18/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07