Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ASSOCIAZIONISMO - ON. LA MARCA( PD/ESTERO), SCHIRO' E GIACOBBE :" CHIESTO INCONTRO PRES. SICILIA MUSUMECI PER RILANCIARE RAPPORTI FRA REGIONE E MONDO ASSOCIATIVO SICILIANO NEL MONDO"

(2018-04-18)

  “Ho chiesto al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, assieme all’on. Angela Schirò e al sen. Francesco Giacobbe, di poterlo incontrare per recargli la testimonianza della preziosa funzione svolta dall’associazionismo siciliano nel mondo e per richiedere la sua attenzione sull’esigenza di rilanciare i rapporti tra la Regione e il mondo associativo, a beneficio della Sicilia e delle sue prospettive di internazionalizzazione. Pur provenendo da diverse realtà geopolitiche, noi parlamentari eletti all’estero, siamo accomunati dall’origine siciliana e soprattutto dall’esperienza diretta di partecipazione alla vita e all’operato di alcune associazioni siciliane.

L’attività dell’associazionismo siciliano è stata preziosa per il passato per costruire un ponte di relazioni con la terra d’origine e può esserlo ancora di più oggi in relazione a diversi obiettivi:  la conservazione e il consolidamento della nostra identità culturale, con riferimento soprattutto alle nuove generazioni; il mantenimento dei legami con la Terra Madre e la promozione di scambi turistici, culturali e commerciali; la formazione di una rete di riferimento a livello globale capace di sostenere efficacemente la necessaria internazionalizzazione della Sicilia.

Sono certa che il Presidente Musumeci saprà cogliere lo spirito costruttivo della nostra richiesta e aprire una fase di dialogo che ha come unico intento lo sviluppo della nostra Sicilia e il rilancio di un importante strumento di proiezione della Regione a livello internazionale. Così come milioni di siciliani nel mondo desiderano, pronti a sostenere questo sforzo con generosità facendo leva sulle loro associazioni di riferimento”. (18/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07