Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DESIGN - ARCH.BOERI RACCONTA IN "TRIENNALE DESIGN MUSEUM" LA STORIA DI UN GRUPPO DI GIOVANI IMPRENDITORI ALLA RICERCA DI TALENTI CREATIVI PER...

(2018-04-13)

L’undicesima edizione del Triennale Design Museum (14 aprile 2018 – 20 gennaio 2019) racconta la storia e le storie del design italiano dal 1902 al 1998 attraverso 180 pezzi iconici del Novecento, 5 focus tematici e una lettura del contemporaneo.

Quella del design in Italia, scrive Stefano Boeri nella sua premessa al catalogo - in italiano e inglese - che accompagna la mostra a Milano , “è stata la storia di un gruppo di giovani imprenditori, per lo più provenienti dalle grandi aree dell’industrializzazione, che si è messo alla ricerca dei talenti creativi capaci di produrre strumenti di comfort per una borghesia urbana in rapido sviluppo e in cerca di un nuovo status (soprattutto) nella sfera domestica.

Le icone del design italiano raccontano, ciascuna a suo modo, questo intreccio tra aspirazioni, progetti e imprese; tra segmenti sociali e culturali diversi che si incontrano attorno all’idea di una sedia, di un tavolo, di una  lampada, di un divano. Le icone raccontano di come queste idee siano diventate motori di  relazioni culturali, economiche e commerciali, generando così, anche grazie a questa coesione, dei simboli potenti e duraturi – e non solo degli oggetti d’uso”.

Il catalogo, edito da Electa, è composto da 180 schede sulle icone del Novecento, da 5 focus tematici - Geografia, Comunicazione, Politica, Tecnologia ed Economia - e da due approfondimenti dedicati all’allestimento di Calvi Brambilla e al progetto grafico di Leonardo Sonnoli.

TRIENNALE DESIGN MUSEUM: nato nel 2007 all’interno della Triennale di Milano, Triennale Design Museum, diretto da
Silvana Annicchiarico, è il primo museo del design italiano.
Conserva e valorizza le eccellenze del design italiano attraverso inediti punti di vista.
Ogni anno si trasforma, modificando i temi trattati e gli allestimenti.
L’edizione del 2018 è curata da Chiara Alessi, Maddalena Dalla Mura, Manolo de Giorgi, Vanni Pasca, Raimonda Riccini.(13/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07