Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - CONFSAL UNSA ESTERI : VOTO RSU 17 APRILE 2018 NON È SOLO UN FATTO ENDOSINDACALE...RIGUARDA FUNZIONAMENTO AMBASCIATE, CONSOLATI E IIC

(2018-04-05)

  Il 17, 18, 19 aprile si vota alla Farnesina e sulla rete diplomatica, consolare e degli Istituti  Italiani di Cultura per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie." A sottolinearlo in una nota il sindacato Confsal Unsa Esteri, "Il Sindacato con la maggiore rappresentatività presso il Dicastero degli Esteri" che "denuncia una serie di colpi bassi e di tiri mancini"

Afferma l nota di Iris Lauriola, Segretario Generale Confsal Unsa Esteri " Per pura tattica elettorale, i sindacati confederali hanno ottenuto una riduzione drastica del numero di RSU sulla rete mondiale, sminuendo la capacità e la possibilità di Rappresentanza Sindacale, solo per racimolare voti di loro aderenti che sulla rete mondiale si sono ridotti a vista d’occhio".

Ed ancora "CGIL CISL e UIL hanno sancito la discriminazione sindacale, chiedendo ancora una volta due voti distinti per gli impiegati di ruolo in trasferimento all’estero, quelli a contratto italiano e quelli assunti localmente con contratti regolati dalle leggi dei singoli Paesi. Un fatto mai visto di distinzione tra lavoratori sullo stesso posto di lavoro voluta da sindacati che hanno alienato ogni principio di “eguaglianza” e di “pari dignità”.

Poi Confsal Unsa Esteri aggiunge "I sindacati confederali sono tornati al metodo delle ..."promesse per racimolare iscritti? Le solite, stile “italiota di vecchio stampo”, che vanno dalla raccomandazione, all’assurdità della promozione singola e all’occhio di riguardo, rinnegando ogni retaggio sindacale di “Tutela della categoria” nel suo insieme.

In alcune sedi estere, per ultima in una sede in Cina, si è giunti addirittura al tentativo di ritorsione da parte di sigle sindacali perdenti in partenza per scoraggiare iscritti Confsal-Unsa dall’impegno elettorale, sabotando il corretto andamento delle
Commissioni Elettorali. Il tutto con il silenzio di un’Amministrazione che mette la scorrettezza nella categoria di fatti che non la riguardano, di “fatti endosindacali”, come se la vigilanza sulla correttezza in casa propria fosse un optional.
Ai sindacati del MAECI risponderemo dopo il voto, con un lavoro sindacale leale e coerente a tutela di tutti i lavoratori MAECI e soprattutto senza compromessi di alcun genere. (05/04/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07