Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FRANCIA - STELLON(PRES.INCA FRANCIA) : UNA STORIA LUNGA 60 ANNI : LA PASSIONE PER I DIRITTI . 13 MARZO 1958: CGIL E CGT FIRMANO ACCORDO

(2018-03-13)

  "L’Inca Francia, una storia lunga 60 anni, una storia di persone. Una storia d’ impegno sociale. Una storia, di eventi di conquiste, di parole…. quelle della nostra storia! La Cgil italiana  e la Cgt francese insieme. Una collaborazione straordinaria  per dar voce alle migliaia di migranti occupati nelle miniere del  nord, nell’industria siderurgica della Lorena, nelle grandi opere di ricostruzione post bellica. Minatori, operai, muratori, carpentieri: persone da accogliere, sostenere, difendere. E noi a crescere in questi 60 anni e a misurarci con le grandi trasformazioni. Persone e parole che hanno arricchito la nostra storia.

Persone e……..

miniera, altoforno, telaio, catena di montaggio, aerospaziale, cantiere, elettronica, agricoltura, turismo, trasporti, erasmus, dottorato, ricerca, cattedra, micro-impresa, donne, uomini, anziani, giovani, stranieri, italiani, associazioni………………

Persone e………..

valigia di cartone, trolley, terza classe, low cost, baracche, 15mq, casa, banca, telefono, luce, condominio, documenti, sogni, speranze, illusioni, mai mollare, sconfitta, successo, passato, futuro, Italia, Francia, Londra, Berlino, Madrid, America, Australia…………

Persone e……….

Europa, diritti, lavoro, sud, nord, centro, rimango, ritorno, cambio, vivo qui, cresco, tasse, scuola, sanità, pensione, reversibilità, esistenza in vita, terrorismo, Bataclan, Nizza, memoria, felicità, indifferenza, attenzione, soluzioni……………

60 anni di storia, dalla firma dell’accordo siglato a Roma il 13 Marzo 1958 da Santi e Novella per la Cgil, per la Cgt da Dufriche, Mascarello, Walzack, Cathelin e da Roveda per l’Inca,  ai giorni nostri,  incrociando migliaia di persone e condividendo con  loro le parole della nostra storia.

60 anni e abbiamo imparato a volare sapendo che la strada è ancora lunga Anne Corinne, Maria Teresa, Anne Marie, Mara, Anita, Cristelle, Myriam, Lina, Federica, Simonetta, Rosario, Giovanni, Pasquale, Italo:  un collettivo di persone di competenze e passione che opera coltivando quella che a troppi sembra, in particolare oggi,  un’utopia:  la passione per i diritti!

Á Paris, 13 Marzo 2018, ITALO STELLON (PRES. INCA FRANCIA) (13/03/2018-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07