Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - MEDICINA - AL VIA STUDIO INTERNAZIONALE I-PADUA SU IPERALDOSTERONISMO PRIMARIO. PRESENTAZIONE ALL'ATENEO PATAVINO LUNEDI' 26 FEBBRAIO

(2018-02-23)

Lunedì 26 febbraio prende il via lo studio I-Padua, ricerca internazionale che mira a stabilire il miglior protocollo per il subtyping dell'iperaldosteronismo primario. Secondo i dettami della Evidence-based Medicine, lo studio utilizzerà la metodologia dei trial clinici randomizzati per accertare l'utilità del dosaggio rapido del cortisolo durante il cateterismo delle vene surrenaliche.

Questo test, ampiamente utilizzato nel Centro dell’Ipertensione di Padova, un Center of Excellence dell’European Society of Hypertension, è il gold standard per accertare quali pazienti affetti da questa forma assai frequente e spesso misconosciuta di ipertensione arteriosa secondaria necessitino di surrenectomia laparoscopica.

Lo studio, ideato dal gruppo del Professor Gian Paolo Rossi della Clinica dell'Ipertensione Arteriosa - del Dipartimento di Medicina, durerà due anni e vede la partecipazione dei maggiori centri internazionali, dagli Stati Uniti (inclusa l'Università di Harvard), al Giappone. L’iniziativa rappresenta un riconoscimento della leadership del gruppo padovano a livello mondiale nella diagnostica e nella terapia di una patologia, l’ipertensione arteriosa, che colpisce oltre il 40% della popolazione adulta e ogni anno miete oltre 10.000.000 di vittime in tutto il mondo.

La ricerca verrà presentata nel corso di un incontro scientifico lunedì 26 febbraio alle ore 9.00 in Archivio Antico di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova. Takashi Kodama e Gian Paolo Rossi apriranno i lavori che prevedono interventi di Giacomo Rossitto, University of Glasgow, Maurizio Cesari, Teresa Maria Seccia e Livia Lenzini dell’Università di Padova e dei giapponesi Fumitoshi Satoh e Takashi Yoneda. Dalle ore 14.30 il congresso riprende nell’Aula Istituto di Radiologia di via Giustiniani. (23/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07