Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA ITALIANA NEL MONDO - UE/DIFESA - NUOVI PROGETTI DI RICERCA PANEUROPEI FINANZIATI DA FONDO EUROPEO DIFESA

(2018-02-16)

Il Fondo europeo per la difesa continua a produrre iniziative. L'ultima è una nuova serie di progetti di ricerca finanziati dall'UE nel campo della difesa. Il Fondo, istituito dal Presidente Juncker nel giugno 2017, è un catalizzatore per la creazione di una forte industria della difesa dell'Unione europea, che potenzia le capacità di difesa e rende possibili nuovi partenariati transfrontalieri.

El'bieta Bie'kowska, Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, ha dichiarato: "Il Fondo europeo per la difesa è essenziale ai fini di una maggiore cooperazione tra le imprese che operano in tale settore e le forze militari nell'Unione europea e per garantire l'autonomia strategica dell'Europa. I progetti paneuropei di collaborazione nel campo della ricerca in materia di difesa finanziati dal Fondo mirano a dare all'Europa la leadership tecnologica, a porre le basi delle future capacità difensive e a sostenere un'industria europea della difesa più innovativa e più competitiva."

Con il progetto Ocean 2020, che riguarda la sorveglianza marittima e le missioni di interdizione in mare, saranno integrati nelle attività della flotta droni e sottomarini senza equipaggio. Le informazioni acquisite andranno ad aggiungersi a quelle ricavate con i sistemi convenzionali, in modo da fornire ai comandanti militari un quadro completo e aggiornato della situazione.

Il progetto sarà gestito da un consorzio formato da 42 partner di 15 paesi dell'UE guidato da Leonardo S.p.A. Il finanziamento sarà di circa 35 milioni di euro. Sono previste nel 2019 due dimostrazioni reali di operazioni di sorveglianza e interdizione marittima, l'una nel mar Baltico coordinata dalla marina svedese e l'altra nel Mediterraneo a guida italiana.

Finanziamenti compresi fra un milione e tre milioni di euro sono stati inoltre accordati ad altri tre progetti volti a migliorare l'attrezzatura dei militari:

ACAMSII, che svilupperà il camuffamento mimetico per proteggere i soldati dai sensori operanti in diversi intervalli di lunghezza d'onda;
Gossra, che migliorerà la compatibilità dei dispositivi (sensori, occhiali digitali ecc.) dei sistemi complessi utilizzati dai soldati;
Vestlife, che ha per obiettivo la realizzazione di indumenti protettivi ultraleggeri per la fanteria.
Le convenzioni di sovvenzione per questi progetti saranno firmate nelle prossime settimane.

L'annuncio odierno a sostegno dei progetti di ricerca nel campo della difesa sopra indicati avviene proprio nella giornata di apertura della conferenza annuale sulla sicurezza che si tiene a Monaco di Baviera, in cui il presidente Juncker presenterà ulteriori iniziative mirate a rafforzare la sicurezza e la difesa dell'Europa. Il presidente sarà accompagnato dal vicepresidente Frans Timmermans e dai commissari Johannes Hahn, El?bieta Bie?kowska e Julian King.(16/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07