Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA APPLICATA ITALIANA NEL MONDO - MECCANICA - I° FORUM INTERNAZIONALE A ROVERETO TRASMISSIONE POTENZA PER AUTOVEICOLI OFF-ROAD

(2018-02-15)

Si è aperto  il primo forum italiano sulla trasmissione di potenza per auto e veicoli off-road allo Zandonai di Rovereto, oltre che al Mart, Palazzo dell’Istruzione e Polo Meccatronica. Oltre 160 gli iscritti a Inn4Mech .

Ottimizzare i sistemi di simulazione, comunicazione e controllo veicolo per rendere le nostre auto sempre più leggere, sicure e intelligenti: è questa la sfida accademico-industriale che ha dato vita a Inn4Mech, il primo forum italiano sul powertrain.

L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana, Siemens, Bonfiglioli e Ducati Energia, si svolge a Rovereto il 15 e il 16 febbraio.  Oltre 160 esperti di settore da tutta Europa ai seminari e ai workshop applicativi, guidati da 24 ricercatori e sviluppatori industriali provenienti dall’Italia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dal Belgio e dagli Stati Uniti. Tra loro anche la romana Simona Onori, assistente all’Università di Stanford e vincitrice, nel 2017, del National Science Foundation Career Award, il più importante premio per giovani ricercatori assegnato negli USA.

Rovereto è la prima città italiana ad ospitare un forum interamente dedicato ai powertrain, i sistemi di trasmissione di potenza per auto e veicoli off-road. L’iniziativa, denominata Inn4Mech e promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana, Siemens, Bonfiglioli e Ducati Energia
Organizzati anche workshop di simulazione e prototipazione ed una mini expo, durante la quale, nel pomeriggio di venerdì, imprenditori, startupper e sviluppatori industriali potranno dare dimostrazioni pratiche dei propri macchinari e progetti innovativi.
Ad aprire i lavori i con un intervento sui veicoli ibridi  Simona Onori, romana, assistente alla cattedra di Ingegneria delle risorse energetiche all’Università di Stanford, insignita nel 2017 del National Science Foundation Career Award, il più importante premio per giovani ricercatori assegnato dal governo degli Stati Uniti.
Nel pomeriggio appuntamento invece con Heribert Reiter, tedesco, vicepresidente del colosso mondiale delle macchine agricole AGCO, che parla del come procedere alla progettazione di powertrain perchè siano sempre più leggeri e performanti per cambiare il futuro dell’agricoltura.
Al congresso partecipano oltre 160 ricercatori e sviluppatori industriali e 24 relatori altamente qualificati provenienti da Italia, Germania, Belgio e Stati Uniti. (15/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07