Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ANZIANI E PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA : INVECCHIAMENTO - PREVENZIONE E GESTIONE DELLE FRAGILITÀ, RAPPORTO DI ADVANTAGE JA

(2018-02-05)

  La fragilità degli anziani, la prevenzione e la sua gestione sono le tematiche del ‘Rapporto sullo stato dell’arte’ elaborato dai partner di ADVANTAGE JA, il progetto che vede le Marche tra le regioni capofila in una relazione a livello europeo. Un’azione comune attorno al tema più delicato e sensibile di sanità che è il tema dell’anziano.

L' invecchiamento demografico è una delle sfide più impegnative che l'Europa si trova attualmente ad affrontare. Gli anziani sono le persone maggiormente esposte al rischio di diventare fragili e di sviluppare disabilità con un impatto sul benessere e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari. Il rapporto evidenzia che la fragilità non è una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento, ma con la pianificazione può essere prevenuta e affrontata per favorire una vita lunga e sana.

I risultati del rapporto, sviluppati su diverse tematiche di interesse, identificano gli elementi chiave associati alla definizione della fragilità: il legame tra fragilità e malattie croniche e multi-morbilità; gli strumenti per la diagnosi e lo screening individuale; il monitoraggio e la sorveglianza della popolazione.

Si evidenziano fattori legati all’epidemiologia, alla prevenzione, alla gestione e al trattamento clinico della fragilità (incluse alimentazione, attività fisica, medicinali e ICT), offrendo una panoramica di possibili modelli di assistenza sanitaria e sociale per la sua gestione ma anche approcci all’istruzione e formazione della forza lavoro e della ricerca. Si prendono in considerazione l'eterogeneità dei sistemi socio-sanitari degli Stati Membri, il cambiamento demografico e i vincoli economici nell'UE.

I risultati danno valore aggiunto a sostegno delle decisioni politiche orientate alla prevenzione e alla gestione della fragilità e della disabilità nella popolazione anziana europea.

Il prodotto finale sarà il “Frailty prevention approach” (FPA), un modello europeo comune per contrastare la fragilità e indicare ciò che nei prossimi anni dovrà costituire una priorità a livello europeo, nazionale e regionale. Su tale modello si baserà un approccio gestionale comune delle persone anziane fragili o a rischio di sviluppare fragilità all’interno dell’Unione europea (UE). (05/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07