Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - GERMANIA - ATENEO LA SAPIENZA (ROMA) OSPITA SEMINARIO INTERNAZIONALE SU "QUALE GERMANIA DOPO IL VOTO ? INTERVIENE AMB. TEDESCO A ROMA WASUM-RAINER

(2018-02-02)

Which Germany after the Vote? Post-electoral Reflections on the Largest European Democracy è il tema al centro del Seminario internazionale  che si terrà all'ateneo La Sapienza (Facoltà di Economia ) il 9 febbraio.

"Il Seminario internazionale affronta il tema del contesto politico-istituzionale creatosi in Germania in seguito alle elezioni per il Bundestag dello scorso 24 settembre 2017. L’indebolimento dei partiti più rappresentativi, la frammentazione delle preferenze degli elettori, il successo senza precedenti di una formazione di dichiarata matrice di destra radicale, sono fattori che hanno prodotto un’inedita difficoltà a formare una coalizione di governo ampia e stabile, chiamando in causa per la prima volta in modo diretto il Capo dello Stato tedesco in veste di promotore di un’alleanza tra forze politiche in grado di dare al Paese un Esecutivo capace di assolvere adeguatamente i propri compiti istituzionali.

La situazione politico-istituzionale e la soluzione che sembra profilarsi nei termini di una riedizione di una Grosse Koalition riveste una importanza quanto mai significativa anche per le prospettive di rilancio e riforma del governo e della democrazia a livello europeo, con un forte impatto sugli altri Paesi membri dell'Unione Europea.

L’incontro di studi intende analizzare con attenzione i diversi aspetti del tema in oggetto, coinvolgendo esperti e conoscitori della materia sia italiani che tedeschi in un confronto interdisciplinare auspicabilmente esaustivo ed autorevole. Al fine di dare adeguata diffusione all’iniziativa, i contributi scientifici presentati nell’occasione saranno successivamente pubblicati in un volume collettaneo a cura degli organizzatori del seminario".

Presente ai lavori l'Ambasciatore tedesco a Roma Susanne Marianne Wasum-Rainer, e Fabrizio D’Ascenzo, Preside della Facoltà di Economia.  L'argomento a centro del Seminario sarà introdotto dal prof. Roberto Miccú, mentre un parallelismo fra l'Italia e la Germania verrà fatto dal Prof. Beniamino Caravita di Toritto (La Sapienza) "Germany and Italy, between Concluded and Forthcoming Elections "; di The German Party System after the 2017 General Elections parlerà  Thomas Poguntke (Heinrich Heine University Düsseldorf), di The Emergence of a New Cleavage in German Political Culture and the Rise of the Alternative für Deutschland  parlerà Werner J. Patzelt (Dresden University of Technology)...fra i relatori Udo Gümpel (corrispondente per RTL Broadcasting). che interverrà su The German Elections in the Media and in the Public Opinion.(02/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07