Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - FORMAZIONE - INTESA MINISTERI INTERNI, LAVORO E UNIONCAMERE PER FORMAZIONE E TIROCINI PER MIGRANTI TITOLARI PROMOZIONE INTERNAZIONALE

(2018-01-25)

Interno, Lavoro e Unioncamere firmatari dell'intesa che promuove percorsi di formazione e tirocini nelle imprese
I migranti titolari di protezione internazionale inseriti nel sistema nazionale di accoglienza sono al centro dell'accordo-quadro firmato oggi al Viminale per la promozione del loro inserimento socio-lavorativo attraverso percorsi di formazione per valorizzare le competenze professionali e tirocini nelle imprese.

Il ministero dell'Interno, quello del Lavoro e delle Politiche sociali e Unioncamere, partners dell'intesa firmata rispettivamente dai ministri Marco Minniti e Giuliano Poletti e dal presidente Ivan Lo Bello, supportano in questo modo anche come forma di integrazione sociale l'occupabilità dei titolari di asilo rispetto alla domanda di occupazione che emerge dal mercato del lavoro.

Sul piano operativo, l'obiettivo è quello di promuovere progetti e sensibilizzare le imprese sul fronte della domanda. L'attuazione dell'accordo, che è in linea con il Piano nazionale d'integrazione adottato dal ministero dell'Interno d'intesa con gli enti locali a settembre scorso, prevede il coinvolgimento della rete delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Cciaa) e l'attivazione di un comitato tecnico composto da rappresentanti delle parti dell'accordo. (25/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07