Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - ALLA STATALE DI MILANO CATTEDRA UNESCO SUL DIRITTO AL CIBO AFFIDATA A LIVIA POMODORO (PRES. TRIBUNALE MILANO E MILAN CENTER FOR FOOD

(2018-01-26)

Alla Statale la prima Cattedra UNESCO sul diritto al cibo

Verrà assegnata a Livia Pomodoro, nell’ambito del nuovo Corso di perfezionamento in “L’alimentazione tra salute, diritto e mercato” coordinato da Pier Filippo Giuggioli.

Milano, 26 gennaio 2018 - L’UNESCO ha scelto l’Università degli Studi di Milano per l’istituzione della Cattedra “Food: access and law”. La Cattedra UNESCO, che sarà attivata nell’ambito del nuovo Corso di perfezionamento in “L’alimentazione tra salute, diritto e mercato”, coordinato da Pier Filippo Giuggioli, Direttore del Centro Studi Interuniversitario di Diritto Comparato e Straniero, verrà affidata a Livia Pomodoro, già presidente del Tribunale di Milano e Presidente del Milan Center for Food, Law and Policy. Tra gli obiettivi della Cattedra, oltre alla predisposizione di buone pratiche relative all’accesso al cibo e alle condizioni di produzione a livello globale, rientra lo studio delle implicazioni sociologiche del diritto al cibo, anche con riferimento al rapporto tra il ruolo della nutrizione e la regolamentazione dei processi migratori.

Commenta Gianluca Vago, Rettore della Statale di Milano: “L’istituzione della Cattedra UNESCO premia l’impegno dell’Ateneo sui temi fondamentali legati al cibo, confermandone il ruolo di laboratorio di idee sullo sviluppo sostenibile e sulla biodiversità”.

“L’assegnazione della Cattedra UNESCO - aggiunge Pier Filippo Giuggioli – è un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza della ricerca del nostro Ateneo e, mi permetto di aggiungere, del Centro Studi che dirigo, nell’ambito della nutrizione e dello sviluppo sostenibile. Un ringraziamento particolare va all’Ambasciatore Vincenza Lomonaco, Rappresentante Permanente presso la nostra Delegazione all’UNESCO, per il significativo supporto e l’impegno profuso su una tematica tanto importante.”

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07