Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - 70 ANNI COSTITUZIONE ITALIANA - CELEBRAZIONE A PALAZZO GIUSTINIANI DAL PRES. GRASSO

(2017-12-27)

  Celebrato a Palazzo Giustiniani il 70° anniversario della firma della Costituzione italiana, con una cerimonia aperta del presidente del Senato, Pietro Grasso.

Di particolare interesse il video predisposto dagli uffici del Senato della Repubblica italiana

Grasso ha ricordato come nella Costituzione sono confluite “diverse tradizioni culturali e politiche che hanno animato la storia italiana, a lungo represse dal regime fascista” e come la Carta abbia “sostenuto e accompagnato, caratterizzandoli, ben settanta anni di storia italiana, anni in cui il nostro Paese si è risollevato dalle macerie del conflitto ed è entrato saldamente nel novero delle democrazie liberali e industriali e dei Paesi più avanzati del mondo”.

“Grazie alla Costituzione, gli italiani – ha rilevato il presidente del Senato – hanno potuto vedersi riconosciuti diritti ignoti alle generazioni precedenti: diritti civili e politici, ovviamente, ma anche diritti economici e sociali, senza i quali i primi rischierebbero di essere mere enunciazioni prive di effettività. Grazie inoltre alla lungimiranza della sua apertura internazionale, l’Italia ha potuto integrarsi compiutamente nella comunità internazionale, e ha potuto partecipare come Stato fondatore alle Comunità europee, oggi Unione europea, l’organizzazione sovranazionale che costituisce l’orizzonte naturale del nostro futuro e la garanzia più solida della pace”.

Richiamata in particolare la “rilevanza e lungimiranza” delle disposizioni contenute nella parte dedicata ai “Diritti e doveri dei cittadini”, che include enunciati “sorprendenti” anche per la “loro concisione, pulizia ed eleganza sotto il profilo linguistico” e Grasso cita in particolare “gli articoli 2 e 3 che riassumono, con parole magistrali e indimenticabili, decenni di riflessione filosofica, sociale e politica e che delineano, in modo perfetto, il progetto politico di fondo della nuova Repubblica”. “Quando Senato e Camera legiferano – segnala il presidente di Palazzo Madama – danno concretezza ai principi fondamentali, ai diritti, ai doveri, che altrimenti rischierebbero di restare enunciazioni astratte”.

“A settanta anni di distanza, la Costituzione del 1947, come prima e più elevata fonte del diritto, dimostra tuttora una grande forza e capacità espansiva, che ha consentito al nostro ordinamento di adeguarsi progressivamente ai cambiamenti prodotti dall’evoluzione sociale, in parallelo agli ordinamenti costituzionali contemporanei degli altri Stati europei con cui siamo soliti paragonarci – prosegue Grasso, definendola “la carta d’identità con cui ci presentiamo al mondo, e il patto sociale che chiediamo di rispettare a chiunque decida di vivere in Italia”.

Le celebrazioni per il 70° anniversario sono l’occasione per tre giorni di apertura straordinaria di Palazzo Giustiniani. Nel giorno della cerimonia, esposta eccezionalmente nella Sala della Costituzione anche l’originale della Carta custodita al Quirinale. (27/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07